Una mostra alle Procuratie celebra l'inizio di un'era basata sul rispetto delle diversità
Le Procuratie di piazza San Marco diventano sede di esposizione per 10 giovani artisti, provenienti da tutto il mondo, che esibiranno i loro diversi stili e approcci nella mostra Diversity for peace, da mercoledì 8 maggio fino al 24 novembre 2019.
Gli artisti
Le Procuratie prendono il nome dal fatto che vi alloggiavano i procuratori di San Marco. Ed è in questo luogo che il Karuizawa Art Museum ha annunciato l’arrivo di una mostra artistica che celebrerà l’inizio della nuova era giapponese “Reiwa”, in occasione della 58esima Biennale dell’Arte. Gli artisti coinvolti sono: Florentijn Hofman (The Netherlands), Ronald Ventura (Philippines), Huang Yuxing (China), Miwa Komatsu (Japan), Yang Yongliang (China), Chris Succo (Germany), Fabio Modica (Italy), Æsa Björk (Island / Norway), Ahhi Choi (Korea / Japan ), Ryotaro Muramatsu Naked (Japan).
Il trono
Il concetto di Diversity for peace inerisce al significato del nome della nuova era giapponese, Reiwa, (??) che simboleggia il concetto che: “Pace e Cultura fioriscono in un ambiente di accettazione della diversità", che è iniziata il primo maggio 2019, quando il principe Naruhito, figlio dell’imperatore Akihito, è asceso al trono come 126esimo imperatore del Giappone.
Il brindisi
Ieri nel tardo pomeriggio si sono incontrati per un brindisi, in onore di Venezia e della mostra, l'ambasciatore Umberto Vattani (unico diplomatico nella storia della Repubblica italiana ad avere ricoperto per due volte la carica di segretario generale della Farnesina), presidente della Fondazione Italia Giappone, succeduto a Umberto Agnelli, Mattia Carlin policy advisor del presidente Umberto Vattani e Koei Shiraishi tra i galleristi più noti in Asia.