rotate-mobile
Mostre

Turisti dell'altro mondo: gli alieni migranti visitano Venezia e ne ammirano le bellezze

Si tratta dell'installazione dell'artista cinese Fu Yuxiang, che ha già destato stupore nei visitatori della 57. Biennale. Gli alieni hanno avuto una "libera uscita" in laguna

Ha creato non poco scalpore ed attenzione la pattuglia di alieni che in questi giorni della Biennale è stata vista in città e nei Padiglioni della Repubblica di San Marino. Tra le opere esposte, al Liceo Artistico a Palazzo Giustiniani Recanati, nello spazio del Centro Culturale Don Orione Artigianelli, la grande installazione di Fu Yuxiang, uno degli artisti più interessanti della nuova generazione cinese, vede un plotone di alieni assaltare la città di Venezia.

Lo sviluppo della tematica del diverso, del migrante, di chi non è codificato e percepito come “normale” dalla nostra società è il tema scelto dall'artista cinese. I Migranti Alieni che occupano le sale del Centro Don Orione si sono trovati di fronte alle opere dipinte dagli artisti e, assieme ai visitatori umani, hanno guardato tali opere in muta venerazione, quali esempi di una civiltà a loro sconosciuta. Gli “alieni”, accompagnati dai ragazzi del Liceo, per la prima volta coinvolti nella Biennale, hanno poi vestito i panni dei turisti, meravigliandosi delle bellezze della città. La Bellezza e l'Arte però, sanno anche parlare agli “alieni”, con una lingua universale capace di superare ogni distanza e differenza.
 
L'installazione pone numerose riflessioni sullo stato attuale del mondo, percorso da migrazioni che toccano ogni latitudine e dai frequenti segnali che giungono da più parti su possibili civiltà extraterrestri da cui, in un futuro forse non troppo lontano, potremmo essere visitati. L'installazione è parte del Friendship Project della Repubblica di San Marino insieme alla Cina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti dell'altro mondo: gli alieni migranti visitano Venezia e ne ammirano le bellezze

VeneziaToday è in caricamento