rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mostre

L'arte accende la notte veneziana: torna Art Night, 5^ edizione al via

Sabato 20 giugno dalle 18 parte la manifestazione nel cortile di Ca' Foscari. Apertura serale gratuita per musei, gallerie e istituzioni culturali della città

L’arte torna a liberare la notte sabato 20 giugno, per la quinta edizione di Art Night Venezia, la manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia ed entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee.

LE INIZIATIVE PRINCIPALI DI ART NIGHT 2015

Anche quest’anno l’intera città si anima fra calli e campielli con l’apertura serale straordinaria di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni e associazioni culturali. Sono 87 le sedi culturali aperte per l’occasione, centinaia gli appuntamenti in programma; da Palazzo Grassi a Punta della Dogana, e ancora  Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim solo per citare alcune delle istituzioni aperte nella notte di Art Night. Un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire la città e le sue mille bellezze, concedersi una passeggiata lungo i canali, visitare palazzi e musei, assistere alle tante iniziative e attività offerte dalla Notte.

Evento clou di Art Night sarà, alle ore 22.30 nel cortile di Ca’ Foscari, la performance dell’attrice e autrice siciliana Teresa Mannino “Rib rid roìd: Il viaggio per mare”: Teresa Mannino, accompagnata da Gli Impresari, Arazzi Laptop Ensemble ed Ensemble Elettrofoscari, leggerà il canto XII dell’Odissea dell’Odissea – Le sirene, Scilla e Cariddi.

L’apertura ufficiale, come sempre, nel cortile di Ca’ Foscari alle 18 con il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e la distribuzione di gadget gratuiti. Poi, dal centro storico alle isole, tutta l’arte in una notte. Ad Art Night tutto sarà possibile, per soddisfare ogni curiosità, interesse ed età. Le Fondazioni d’arte e i Musei della città saranno aperti per offrire l’opportunità di visitare alcune delle più importanti collezioni e opere d’arte del mondo, le librerie proporranno eventi ed esposizioni, le gallerie della città apriranno le porte con le loro mostre; sarà inoltre effettuare visite guidate dei teatri, così come di Ca’ Dolfin, il palazzo del XVI secolo e sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia, mentre per i bambini numerose sono le attività e i laboratori creativi allestiti in città. Non manca la musica con interessanti appuntamenti ed esibizioni in diverse location del centro storico. Anche le isole avranno la loro Notte dell’arte con iniziative a Torcello, isola di San Giorgio Maggiore, San Servolo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI ART NIGHT 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte accende la notte veneziana: torna Art Night, 5^ edizione al via

VeneziaToday è in caricamento