rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mostre

Venezia si accende di arte, tutte le iniziative dell'Art Night 2015

Sabato 20 giugno musei e mostre aperti gratuitamente fino a mezzanotte, ecco i programmi delle principali fondazioni e associazioni della città

L’arte torna a liberare la notte sabato 20 giugno per la quinta edizione di Art Night Venezia, la manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia ed entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee. Sono 87 le sedi culturali aperte per l’occasione, centinaia gli appuntamenti in programma: da Palazzo Grassi a Punta della Dogana, e ancora Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, solo per citare alcune delle istituzioni aperte. Il programma completo su www.artnight.it

UNIVERSITÀ CA' FOSCARI. Il Cortile grande di Ca’ Foscari ospiterà, alle 22.30, l’evento principale dell’articolata manifestazione: la performance dell’attrice e autrice siciliana Teresa Mannino “Rib rid roìd: Il viaggio per mare” in cui leggerà il canto XII dell’Odissea – Le sirene, Scilla e Cariddi, accompagnata da Gli Impresari, Arazzi Laptop Ensemble ed Ensemble Elettrofoscari. L’apertura ufficiale è nel cortile di Ca’ Foscari alle ore 18 con il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e la distribuzione di gadget gratuiti. Per l’occasione Ca’ Foscari offre un ricco cartellone di iniziative: dalle mostre in corso in Ateneo alle visite guidate gratuite di Ca’ Dolfin (prenotazione su cafoscaritour@unive.it) all’originale performance dell’artista “Ritratto Continuo mod.3.375.020.000” di Francesca Montinaro fino ai laboratori per bambini organizzati da Car’te Lab presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari e la Fondazione Querini Stampalia. Dalle ore 20.00 l’Ensemble Elettrofoscari intratterrà il pubblico con il suo repertorio nel cortile della sede centrale.

MUSEI CIVICI: MUSEO DEL VETRO DI MURANO E PALAZZO MOCENIGO. Per quanto riguarda il Museo del Vetro, si tratta della prima volta in assoluto in cui l’isola di Murano entra all’interno del programma di Art Night. Il museo sarà aperto anche oltre il suo consueto orario di visita (dalle 19 alle 23), offrendo inoltre l’opportunità di itinerari guidati a partenza fissa (ogni ora fino alle 22), a cura della responsabile di sede Chiara Squarcina, unitamente ad altre attività in collaborazione con il Comune di Venezia - Municipalità di Venezia, Murano e Burano. Presentandosi nel suo allestimento radicalmente rinnovato e ampliato, in seguito al restyling che lo ha recentemente interessato - con spazi espositivi quasi raddoppiati, allestimenti e percorsi completamente ridisegnati - il Museo del Vetro ora consente di far cogliere al pubblico in modo decisamente più chiaro e lineare gli snodi chiave della suggestiva e millenaria avventura del vetro a Murano. Sempre dalle 19 alle 23 a Palazzo Mocenigo sarà invece possibile conoscere i tre nuovissimi spazi al piano terra, recuperati grazie al sostegno di Mavive, con i quali ulteriormente si arricchisce la proposta culturale del sorprendente Museo di San Stae. Il pubblico potrà inoltre sperimentare un breve “assaggio” dei nuovi laboratori sui segreti del profumo (e su come realizzarli personalmente, con appositi kit, ricette ed essenze), che per l’occasione saranno tenuti direttamente da Marco Vidal, curatore del percorso museale sul Profumo, mentre nelle sale del museo saranno asperse le nuove fragranze del Solstizio, prodotte da Mavive Parfums. La serata a Palazzo Mocenigo sarà anticipata alle ore 18.30 dalla presentazione del nuovo supplemento in inserto della rivista trimestrale internazionale Aperitivo Illustrato: #AI MAG ADDENDUM Above and beyond (Greta Edizioni), dove sarà presente con un proprio portfolio fotografico anche l’artista Andrea Morucchio.

LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM E LA NOTTE DELL'ARTE. Con un’apertura gratuita straordinaria dalle 18 alle 22, ArtNight sarà un’occasione immancabile per scoprire, grazie anche a una serie di visite guidate in italiano e inglese dalle 18 alle 21 i capolavori di Palazzo Venier dei Leoni, dalla collezione permanente di Peggy alle mostre temporanee di Jackson e Charles Pollock. Uno straordinario percorso che passa dal gigantesco Murale realizzato da Jackson Pollock per l’appartamento newyorkese di Peggy, nel 1943, oggi in Italia per la prima volta, alla retrospettiva, con oltre 120 opere, dedicata al fratello maggiore Charles, talento ancora poco conosciuto, che spaziò dal figurativismo all’astrazione. Non mancherà il momento riservato ai più piccoli, con il laboratorio artistico Semilettera. Nell’anno di Expo Milano 2015, in linea con il progetto Kids Creative Lab, realizzato dal museo insieme a OVS e ovviamente con il tema dell’esposizione universale stessa, il workshop proposto alla Collezione Peggy Guggenheim affronta argomenti quali sicurezza alimentare, tracciabilità e codice degli alimenti, proprietà delle piante edibili, biodiversità. Il workshop ha inizio alle 18.30, per bambini dai 6 ai 10 anni, per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 041.2405444/401 a partire da lunedì 15 giugno. VISITE GUIDATE GRATUITE IN ITALIANO E INGLESE (dalle 18 alle 21). Le visite sono gratuite e non hanno bisogno di prenotazione. ore 18 Collezione Peggy Guggenheim (italiano) e Jackson Pollock Murale. Energia resa visibile (inglese) ore 19 Collezione Schulhof (italiano) e Collezione Peggy Guggenheim (inglese) ore 20 Charles Pollock. Una retrospettiva (italiano) e Collezione Schulhof (inglese) ore 21 Collezione Peggy Guggenheim (italiano) e Jackson Pollock Murale. Energia resa visibile (inglese)

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN. Dalle 18,30 nell'Atelier Roberta di Camerino – Calle della Testa, Cannaregio 6359, sono protagonisti gli studenti del Professional Training Program di Grafica dello IED di Venezia. In occasione della mostra “Roberta di Camerino-I disegni 1955-1975”, ospitata nell’atelier Roberta di Camerino, sarà presentata la collezione di magliette, nate dall’estro creativo di Roberta e Tessa Camerino Zanga, che sono state oggetto di studio e di rielaborazione da parte degli studenti di IED Venezia, sotto l’attenta guida dei docenti Davide Aquini e Roberta Iachini. Recuperando la tradizione del trompe l’oeil, si è immaginata una serie di magliette in cui gli elementi vegetali si trasformano in papillon di fragole, bottoni di piselli e rouges di insalata. Un gioco, un inganno, per una collezione attuale, ma, contemporaneamente, legate alla grande tradizione della moda italiana.

TEATRO MALIBRAN. La Fondazione Teatro La Fenice e FeST aprono anche in questa occasione le porte di un importante teatro veneziano, il Teatro Malibran, dalle 19.00 alle 22.00, a tutti coloro che vorranno scoprire un luogo storico della città. Una guida sarà a disposizione dei visitatori e illustrerà ciclicamente l'interno del Teatro raccontandone la storia dalle origini fino ai giorni nostri. Il servizio sarà disponibile in italiano, inglese e francese.

SAN GIORGIO MAGGIORE E GALLERIA PALAZZO CINI. La Fondazione Giorgio Cini partecipa a questa notte bianca dell’arte prolungando fino a mezzanotte l’apertura sia della Galleria di Palazzo Cini a San Vio con la mostra "Ettore Spalletti. Palazzo Cini e l’ospite a Palazzo, la Madonna di Pontassieve di Beato Angelico", sia le mostre "Painting as Shooting", "Inbox" e "Magdalena Abakanowicz: Crowd and Individual" sull'Isola di San Giorgio Maggiore. Anche le stanze del vetro prolungheranno l’orario di apertura della mostra: il vetro finlandese nella collezione Bischofberger fino alle ore 22.00, e la Glass Tea House Mondrian by Hiroshi Sugimoto potrà essere visitata fino alle ore 21.00. Sarà possibile accedervi con visita guidata gratuita ai seguenti orari: 17, 18.30, 19.30 e 21.

PADIGLIONE DI SAN MARINO E FRIENDSHIP PROJECT. Il padiglione ufficiale di San Marino presso la Biennale Arte di Venezia apre le porte di suoi spazi espositivi che ospitano le opere degli artisti di Friendship Project, il progetto con il quale la piccola Repubblica partecipa alla Biennale veneziana in collaborazione con la Repubblica Popolare di Cina. Friendship Project proporrà eventi di grande valore culturale, coinvolgendo artisti sammarinesi e artisti cinesi, mostrando interessanti sfaccettature delle loro tradizioni. Presso l’Ateneo Veneto, mentre prosegue l' esposizione delle opere di Zhang Hong Mei e Eleonora Mazza, nell'Aula Magna, in Campo San Fantin 1897, dalle ore 18 alle 24, verrà proiettata  una installazione video a cura di Felice Cappa, ispirata al grande bosco l’opera di 12 metri di Zhang Hong Mei; verranno anche esposte e presentate le ceramiche realizzate da Zhang Hong Mei presso il laboratorio Besio 1842 di Mondovì (Cn). Una serata all’insegna della poesia presso Palazzo Rota Ivancich, Castello 4421, sempre dalle 18 alle 24. Nelle leggere atmosfere nobiliari del palazzo veneto, si terrà l’evento "Letture poetiche sulla filosofia buddhista” nel corso del quale si leggeranno  alcune delle  poesie più belle di Li Lei, artista cinese presente con una maxi installazione. Musica, invece, nello spazio Telecom Italia Future Centre, in Campo San Salvador, San Marco 4826. Dalle 18 alle 24, Tony Margiotta e Dj ADESSSO (Luca Sarti) faranno ballare i turisti e faranno da sottofondo alla proiezione del video di Elisa Monaldi, videoartista molto apprezzata, nota anche per le sue installazioni innovative. Alla Galleria Castello 925, situata presso i giardini della Biennale, verrà inaugurata alle ore 16, con apertura ufficiale al pubblico alle ore 19, la personale del maestro Ubaldo Bartolini, tra i massimi esponenti della corrente Anacronista, che si inserisce tra i progetti speciali che il Padiglione di San Marino proporrà, fino alla fine di ottobre 2015.

CINE-CONCERTO "THE BLACK PIRATE". Alle ore 21, a Palazzo Franchetti, Associazione Culturale Musica Venezia e Archivio Carlo Montanaro, in collaborazione con Università popolare di Venezia, propongono il Cine – Concerto “The Black Pirate” (“Il pirata nero, 1926). La proiezione del film muto, diretto dal regista Albert Parker con l’attore Douglas Fairbanks, sarà accompagnata dal vivo dal pianista Ulisse Trabacchin (ingresso libero). Il mito dei pirati si incrocia con la vita del primo degli scanzonati eroi della celluloide, che ha indossato i panni della gran parte dei personaggi epici dell’immaginario collettivo, da Robin Hood, al ladro di Bagdad, Dartagnan a Zorro: Douglas Fairbanks. Produttore di se stesso, per quest’opera piena di avvenimenti gestiti sempre con leggerezza e ironia, ha investito sul primo attendibile anche se non ancora perfetto, sistema di colore, il Technicolor bipack. Ne è uscito un film divertente ed avvincente, sontuoso dal punto di vista dell’ambientazione e della scenografia. La proiezione de “Il pirata nero” verrà introdotta da Carlo Montanaro e sarà accompagnata dal vivo dal pianista Ulisse Trabacchin che si ispirerà ai motivi tradizionali della marineria inglese.

PADIGLIONE TIBET. Anche quest'anno Padiglione Tibet, a cura di Ruggero Maggi, partecipa con una serie di eventi. Santa Marta Congressi - SpazioPorto - Venezia - Entrata libera DALLE ORE 18.00 ECHI DA ORIENTE, performance di Costantino Rizzuti (digital media designer). ORE 21.00 CHI SIETE? for Tibet, drammaturgia, ricerca etno e biomusicologica, direzione e interpretazione Doriana Vovola musiche originali Michele Mele. A SEGUIRE RITO DI DISPERSIONE DEL MANDALA. Durante la serata, in collaborazione con FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) ed all'interno delle iniziative promosse dall'Anno del Dalai Lama, verrà celebrato dai seguenti monaci tibetani: Geshe THUPTEN SONAM, Geshe TENZIN LEGDE, Geshe LOBSANG DAKYANG, KALSANG CHOEPHEL, SONAM WANGCHEN, provenienti dal Monastero di Sera Jey. Il rito di dispersione del mandala realizzato anche nei giorni precedenti (17/18/19 giugno) all'interno di Padiglione Tibet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia si accende di arte, tutte le iniziative dell'Art Night 2015

VeneziaToday è in caricamento