rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mostre Chirignago

Atelier Eve Ar:V. aperto income culture. who is painting?

Eventi-Arte-Venezia presenta al pubblico Atelier EVE AR:V. APERTO - Income Culture. Who is Painting?, mostra personale dell’artista in residenza Alberto Deppieri e ciclo di videoproiezioni sonorizzate dal vivo. Atelier EVE AR:V. APERTO - Income Culture. Who is Painting? Income Culture. Who is painting? è la mostra personale di Alberto Deppieri, artista in residenza presso gli atelier di EVE AR:V. a Forte Marghera.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Mostra personale e ciclo di video sonorizzati dal vivo

Sabato 20 aprile alle ore 18.30
Forte Marghera, Padiglione Palmanova - Mestre (VE)


Eventi-Arte-Venezia presenta al pubblico Atelier EVE AR:V. APERTO - Income Culture. Who is Painting?, mostra personale dell'artista in residenza Alberto Deppieri e ciclo di videoproiezioni sonorizzate dal vivo.

Atelier EVE AR:V. APERTO - Income Culture. Who is Painting?
Income Culture. Who is painting? è la mostra personale di Alberto Deppieri, artista in residenza presso gli atelier di EVE AR:V. a Forte Marghera.
L'esposizione presenta al pubblico una selezione di opere appartenenti alla nuova fase della ricerca pittorica dell'artista, concentrato in una riflessione sul rapporto tra percezione, tempo e luogo.


"Non mi posso sottrarre dall'osservazione di Forte Marghera, luogo dove attualmente lavoro e dal quale sono fortemente influenzato nella ricerca e nella produzione artistica. Ai miei occhi, il Forte diviene emblema dell'idea di sospensione: per come appare nella sua elastica locazione temporale, per il contesto territoriale, per la sua pianta geometrica e razionale sedotta da un ambiente naturale..."


Già nel titolo Income Culture. Who is pianting?, viene messo in primo piano l'intento principale dell'esposizione: l'immedesimazione del pubblico
con l'artista, con il luogo in cui svolge la sua ricerca artistica e con la sua particolare tecnica di produzione.
La mostra è allestita nel padiglione Palmanova, presso l'atelier di
EVE AR:V. che ospita in residenza Alberto Deppieri, e sarà visitabile
fino a domenica 5 maggio 2013.


Ciclo di videoproiezioni sonorizzate dal vivo


Sabato 27 aprile, dalle ore 21.00, viene proposto un ciclo di videoproiezioni su un'installazione galleggiante posta nella baia di Forte Marghera.

Aprono la programmazione delle proiezioni due video di Alberto Deppieri: Income Culture. Who is painting? e Fluxes.
Seguono i contributi video di: Igor Imhoff, Elisabetta Di Sopra, Dario Madonna,Tobia Anzanello, Marcello Piva e Patrizia Tibaldo - selezionati in collaborazone con VideoConcorso Francesco Pasinetti.

La colonna sonora, in forma di sonorizzazione in tempo reale, è a cura di Madriema, Lumieré, Michele Braga.

A seguire performace audio video di Madriema + Enrico Wiltsch; un intreccio di soundscapes in live-looping sulle "intelaiature" video di Giacomo Artusi.

Eventi-Arte-Venezia

Eventi-Arte-Venezia (EVE AR:V.) è un gruppo di sperimentazione artistica indipendente attivo nella progettazione, produzione e promozione dell'arte contemporanea. Opera dal 2008 presso Forte Marghera, concentrandosi sulla valorizzazione e conservazione del patrimonio storico e culturale
del luogo, la sperimentazione di modalità espositive site-specific e di residenzialità artistica affinchè la cultura e la ricerca possano restituire l'area di Forte Marghera al tessuto urbano e alla cittadinanza.

Atelier EVE AR:V. APERTO - Income Culture. Who is Painting? è un progetto ideato da Alberto Deppieri, in collaborazione con il VideoConcorso Francesco Pasinetti. È realizzato da Eventi-Arte-Venezia con la collaborazione
di cooperativa Controvento e Museo Imbarcazioni Tradizionali.

Biografia di Alberto Deppieri

Alberto Deppieri (1966) è un artista attivo da anni sul territorio veneziano.
Dal 2010 è artista residente presso il padiglione Palmanova di Forte Marghera, luogo fondamentale per lo sviluppo della sue ricerca artistica.
Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive, tra cui:
- Art Kontakt Fest 2012, Festival internazionale d'Arte, Castello di Alì Pasha, Porto Palermo, Albania.
- Sospensione, mostra personale, Centro Culturale Candiani, Mestre, Venezia, 2012.
- Pflanz mickh, Biennale Internazionale di Sculture ed Installazioni,
Orto Botanico dell'Università di Graz, Graz, Austria 2011.
- Ha partecipato e vinto l'edizione 2010 del VideoConcorso Francesco Pasinetti, Venezia.
www.albertodeppieri.it

Ufficio stampa: Tommaso Zanini +39 3394847781
eventiartevenezia@gmail.com
eventiartevenezia.com
Facebook: Eventi Arte Venezia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atelier Eve Ar:V. aperto income culture. who is painting?

VeneziaToday è in caricamento