menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venezia 74, un evento tra cinema e polizia con il capo Gabrielli. Sbarcano le vetture storiche

All'Arsenale è in scena dal 9 al 12 settembre ”La polizia nel cinema italiano - retrospettiva cinefotografica”. Alla cerimonia partecipano anche sindaco, prefetto e questore

Diciannove autovetture, 3 motociclette e 20 uniformi storiche della polizia di Stato provenienti dal museo storico di Roma sono giunte a Venezia mercoledì mattina. Imbarcate dal molo Scomenzera, a bordo di due pontoni, sono approdate all’Arsenale e più precisamente presso la Tesa 113 e la Torre di Portanuova. L'occasione è la 74. Mostra del Cinema, e in particolare l'evento dal titolo ”La polizia nel cinema italiano - retrospettiva cinefotografica”,  in programma  dal 9 al 12 settembre.

La cerimonia inaugurale, alle 11 di sabato, vede l'arrivo in laguna del rappresentante massimo del Corpo: il capo della polizia e direttore della pubblica sicurezza prefetto Franco Gabrielli, al quale spetterà il taglio del nastro, alla presenza delle autorità cittadine: il sindaco Luigi Brugnaro, il prefetto Carlo Boffi e il presidente della Biennale Paolo Baratta.

L’evento, che si svolge nell’ottica di una retrospettiva, intende fare un excursus del rapporto tra cinema italiano e polizia di Stato, un connubio definito "vincente e saldo che mette in risalto lo spaccato sociale, culturale ed economico dell’Italia dal dopoguerra agli anni 2000". La memoria di alcuni film, infatti, può essere considerata un patrimonio storico nazionale proprio perché assume una funzione documentarista. È rilevante la mole di film italiani del genere “comico-poliziesco” e squisitamente “poliziottesco”, che esprime questo sodalizio attraverso l’opera di celebri registi e attori d’indiscussa fama. A lanciare l’evento, al suo esclusivo esordio, sarà l’ideatore stesso: il questore della provincia di Venezia Danilo Gagliardi alle 11 di giovedì nella sala stampa della questura.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento