rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre Mestre Centro

Fino al 10 maggio a Forte Marghera apre M.I.T.

Accanto alle visite guidate al MIT, il Museo delle Imbarcazioni Tradizionali di Forte Marghera, il Museo ospiterà l'8 maggio alle ore 11.00 il 21° Forum del Patrimonio Marittimo del Mediterraneo, evento realizzato dall'Associazione Musei Marittimi Mediterranei (AMMM) e Marco Polo System.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Forte di oltre 2.000 visitatori nel primo week end di apertura, quello dal 17 al 19 aprile, Marco Polo System estende, in collaborazione con le Associazione Forcole Remi e Vele al Forte e Arzanà, l'apertura del MIT museo delle imbarcazioni tradizionali di Forte Marghera nei week end (venerdì, sabato e domenica) fino al 10 maggio.

Accanto alle visite guidate al museo e alla possibilità di acquistare i libri del Centro di Documentazione del Forte, Il Museo ospiterà l'8 maggio alle ore 10.00 il 21° Forum del Patrimonio Marittimo del Mediterraneo, evento realizzato dall'Associazione Musei Marittimi Mediterranei (AMMM) e Marco Polo System.

I Musei Marittimi del Mediterraneo sono impegnati nella raccolta interpretazione e conservazione dei materiali, dei significati e dei valori legati alla cultura del mare. In questo senso si pongono come luoghi attivi dell'interazione tra il patrimonio culturale, materiale e immateriale, opera dell'uomo, la comunità e l'ambiente naturale circostante, oltre che del proprio ruolo nell'evoluzione della società contemporanea e nella tutela e valorizzazione dei patrimoni marittimi dei propri musei e del paesaggio in cui si collocano.
Nel ventunesimo Forum dell'Associazione, i Musei condividono le proprie esperienze, approfondiscono lo scambio di competenze e discutono le linee scientifiche ed operative per meglio interpretare il proprio rapporto con gli ecosistemi urbani e con la tutela del patrimonio. In un'ottica di sostenibilità sociale, economica ed ambientale, si propongono uno stretto rapporto con le comunità e il contesto evolutivo del territorio, a livello locale e trans nazionale. L'AMMM intende finalizzare i lavori del Forum all'elaborazione delle linee guida della propria partecipazione alla Conferenza Generale dell'International Council of Museums (ICOM) che si terrà a Milano nel 2016 e sarà dedicata al tema "Musei e Paesaggi Culturali".

Forte Marghera è uno dei siti dove si svolgono iniziativa con l'intento creare una rete per la promozione e la gestione delle aree fortificate che si affacciano sul Mare Adriatico. Aree caratterizzate da una relazione tra l'acqua, le architetture storiche delle fortificazioni e spazi urbani o naturali, da valorizzare come sistema territoriale transfrontaliero, occasione di sviluppo sociale, culturale ed economico.
Il progetto, chiamato MIT Museo delle Imbarcazioni Tradizionali, prevede di offrire al visitatore una collezione di imbarcazioni e di vari oggetti di loro pertinenza, conservata in un immobile di circa mille metri quadrati da poco restaurato e offrire attività didattiche e di animazione.
Un Museo inteso non come luogo chiuso ma parte di una più ampia rete diffusa nel territorio e nell'Adriatico, composta dalle organizzazioni e dalle istituzioni che in modi diversi si occupano della conservazione e dello sviluppo della tradizione del navigare in laguna.
Un Museo quindi come bene culturale legato alla storia e alla tradizione del territorio, che a partire dalle imbarcazioni, comprende anche saperi, capacità e mestieri che possono creare un futuro altrettanto ricco di interesse. L'imbarcazione tradizionale viene considerata anche uno strumento di sviluppo del territorio, veicolo sostenibile per la fruizione turistica della laguna veneta e delle coste adriatiche, stimolo per la conservazione e la valorizzazione di tradizioni legate alla pesca e all'artigianato che può coniugare innovazione e antiche conoscenze, saperi e mestieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino al 10 maggio a Forte Marghera apre M.I.T.

VeneziaToday è in caricamento