rotate-mobile

Al Candiani la mostra delle opere di Franco Beraldo: tra dipinti, haiku, piastre in vetro

A Mestre dal 27 ottobre all’11 novembre 2018

Al centro culturale Candiani di Mestre inaugura la mostra “Omaggio a Franco Beraldo” (aperta dal 27 ottobre all’11 novembre, dalle 16 alle 20, chiuso il lunedì), organizzata dalla Fondazione Musei Civici in collaborazione con il Comune di Venezia. L'esposizione si inserisce in un filone che valorizza gli artisti del territorio: Franco Beraldo (Meolo, 1944), già vincitore del Premio Burano nel 1981, a Mestre – città che ha visto i suoi natali artistici – espone 62 opere tra dipinti, haiku, disegni su carta, vasi e piastre in vetro di Murano, realizzate tra il 2004 e il 2018.

Dall’acquerello alla sperimentazione con l’affresco, quello intrapreso dall’artista è un continuo confronto con le infinite e varie potenzialità del colore. Il lavoro continuo di ricerca attraverso le tecniche, i materiali e le possibilità espressive dell’arte del ‘900, portano Beraldo a misurarsi anche con un oggetto di grande tradizione come il libro d’artista, che lui interpreta e svolge come un racconto tridimensionale. Tra le più recenti sperimentazioni anche la ricca produzione vetraria: secondo l’autore il vetro è il materiale “magico” per eccellenza, un materiale che “vive solo con la luce, al buio diventa opaco e si spegne, un po’ come l’essere umano”.

La mostra è stata presentata stamattina dall’assessore comunale al Turismo, Paola Mar. Intervenute, tra gli altri, la presidente della Fondazione Musei civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, la responsabile di Ca’ Pesaro, Galleria internazionale d’Arte moderna, Elisabetta Barisoni (curatrice della mostra con il direttore della Fondazione Musei Civici, Gabriella Belli) e l’artista Franco Beraldo. Mar ha posto l’accento sull’importanza di avere sempre più occasioni culturali a Mestre e sull’intento di valorizzare gli artisti del territorio: “Questa mostra, come le altre che abbiamo portato al Candiani e a Forte Marghera, è la testimonianza che la città di Mestre ha la possibilità di declinare l’arte e la cultura in un percorso ricco di riflessioni e contaminazioni. A Mestre ci sono ancora tante potenzialità inespresse che un po’ alla volta stanno emergendo e crescendo, anche in una prospettiva internazionale».

Si parla di

Video popolari

Al Candiani la mostra delle opere di Franco Beraldo: tra dipinti, haiku, piastre in vetro

VeneziaToday è in caricamento