rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mostre

Jheronimus Bosch 500, in anteprima alle Gallerie dell'Accademia i dipinti restaurati

Il "Trittico di Santa Liberata" e le "Visioni dell’Aldilà" saranno esposti dopo il restauro e apriranno "Visioni di un genio", la più grande retrospettiva mai dedicata al pittore olandese

Jheronimus Bosch 500, il programma internazionale di celebrazioni che per tutto il 2016 ricorderà il grande artista olandese in occasione del 500° anniversario della sua morte, prende avvio a Venezia con la presentazione in anteprima del restauro di due dei tre polittici appartenenti alle collezioni delle Gallerie dell’Accademia: il Trittico di Santa Liberata e le quattro Visioni dell’Aldilà. La terza opera custodita a Venezia, il Trittico degli Eremiti, è attualmente in fase finale di restauro e sarà esposta all’Accademia a partire dalla seconda metà di maggio. L’inedito retro delle Visioni e il Trittico di Santa Liberata potranno essere ammirati all’interno del percorso museale delle Gallerie dell’Accademia dal 16 gennaio al 7 febbraio 2016; un evento unico arricchito dall’allestimento di una postazione multimediale che proporrà alcune fasi del restauro attraverso immagini e video.

I tre capolavori dalla collezione dell’Accademia saranno infatti tra i protagonisti di Jheronimus Bosch - Visioni di un genio, la più grande retrospettiva mai dedicata all’artista olandese, in programma dal 13 febbraio all’8 maggio 2016 a Het Noordbrabants Museum di Den Bosch, città natale del pittore. Le opere provengono dalle collezioni più importanti del mondo e molte sono state restaurate appositamente per l’occasione attraverso il BRCP - Bosch Research and Conservation Project. In esposizione ci saranno oltre 20 dipinti, 19 disegni e diversi trittici e pannelli, per la prima volta riuniti in un’unica mostra. Le Gallerie dell’Accademia sono l’unico museo italiano tra i prestatori della mostra; nel periodo in cui le opere saranno nei Paesi Bassi, all’Accademia resterà allestita la postazione multimediale.


Al termine della mostra olandese, dalla seconda metà di maggio, il Trittico degli Eremiti rientrerà subito in Laguna e sarà esposto alle Gallerie dell’Accademia fino all’autunno 2016, quando tutti e tre i dipinti saranno protagonisti di una mostra a Palazzo Ducale. Nel frattempo invece le Visioni e il Trittico di Santa Liberata continueranno il loro tour internazionale dall’Olanda alla Spagna, dove saranno esposte al Museo del Prado, a Madrid (dal 31 maggio all’11 settembre 2016).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jheronimus Bosch 500, in anteprima alle Gallerie dell'Accademia i dipinti restaurati

VeneziaToday è in caricamento