menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'opera della Marciana

L'opera della Marciana

Il mappamondo di Fra' Mauro in mostra dall'altra parte del globo

Il tesoro custodito alla Marciana finirà in Australia per una importante esposizione a Canberra. E' stato spartiacque per la cartografia

Il Mappamondo di Fra' Mauro, uno dei tesori della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, sarà eccezionalmente in mostra alla National Library of Australia (Canberra) dal 7 novembre al 10 marzo 2014, in occasione dell'esposizione Mapping Our World: Terra Incognita to Australia. In mostra sarà inoltre esposto anche il "cod. marc. Gr. Z. 388 (=333): Ptolemaeus Claudius, Geographiae libri octo", uno dei cimeli più preziosi e importanti conservati dalla Biblioteca Nazionale Marciana, realizzato su commissione del Cardinale Bessarione, suo fondatore. Alla mostra hanno concesso importanti prestiti anche la Biblioteca Apostolica Vaticana, la British Library e la Bibliothèque Nationale de France.

Il Mappamondo di Fra' Mauro, creato e "costruito" da Fra' Mauro, frater conversus del Monastero Camaldolese di San Michele in Isola nella laguna veneziana, e completato nel 1460, costituisce il più importante testimone del passaggio della scienza cartografica dal Medioevo all'Età moderna, che per la storia della cartografia significa il passaggio dalla rappresentazione del mondo come "repertorio di conoscenze, ipotesi, dicerie, leggende, testimonianze alle quali si tenta di dare rappresentazione grafica" alla rappresentazione del mondo come precisa e compiuta definizione dello spazio. Non a caso questo "passaggio" avviene a Venezia, che a metà del Quattrocento costituisce uno dei maggiori centri di elaborazione culturale, e non solo, dell'Europa cristiana. (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Torna in vigore da oggi l'ordinanza anti assembramenti

  • Attualità

    L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

  • Cronaca

    In fiamme un autoarticolato carico di bovini

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento