Premio Mestre di Pittura: alla seconda edizione, già 400 domande di partecipazione

La manifestazione, quest'anno correlata a "Io sostengo", è stata presentata giovedì mattina. In poco tempo ha assunto una dimensione di natura internazionale

Quasi 400 domande di partecipazione, di cui una sessantina provenienti da oltre confine: seppure solo alla sua seconda edizione, dopo la ripresa, il “Premio Mestre di Pittura”, promosso da “Il Circolo Veneto”, in collaborazione con il Comune di Venezia - “Le Città in Festa”, sta già assumendo una dimensione internazionale. L'evento, insieme all'iniziativa “Io sostengo”, ad esso correlata, è stato presentato giovedì mattina, al Municipio di Mestre.

Punto fermo delle iniziative mestrine

Il Premio - ha rilevato l'assessore Mar - è già diventato un punto fermo delle iniziative presenti a Mestre: un altro importante tassello per rivitalizzare sempre più la città e restituirle un ruolo primario sia in ambito culturale che economico, con un occhio di riguardo rivolto anche al turismo. E' fondamentale offrire infatti ai tanti visitatori che di giorno sono a Venezia, ma pernottano in Terraferma, eventi appetibili anche qua a Mestre nell'ambito della cultura, degli spettacoli, dei luoghi di convivialità. Stiamo perciò lavorando su più fronti, dall'M9 a Forte Marghera al Candiani, per far diventare Mestre un polo di attrazione a livello non solo locale o metropolitano".

Io sostengo

Correlata al “Premio Mestre di Pittura” (che vedrà le 52 opere selezionate in mostra al Centro Candiani dal 22 settembre al 14 ottobre), l'iniziativa “Io sostengo”, con cui i promotori hanno coinvolto le associazioni di categoria degli esercenti e degli artigiani, per esporre negli esercizi pubblici una vetrofania con il logo dell'evento. Un primi passo di collaborazione che dovrebbe poi sbocciare prossimamente, come ha spiegato Cesare Campa, nella realizzazione di una sorta di “Museo diffuso”, in cui nei negozi e negli alberghi cittadini troveranno posto opere che hanno partecipato al Premio o che riguardano precipuamente la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento