Musei civici gratis per i residenti in provincia di Venezia e a Mogliano
Ritorna fino a fine anno "Musei in Festa" l'iniziativa promossa dal Comune di Venezia e Fondazione Musei Civici di Venezia che propone alcune giornate di ingresso gratuite nei Musei civici veneziani per i residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana e nel Comune di Mogliano Veneto. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 15 gennaio 2022.
Ingresso gratuito ai Musei Civici di Venezia
Nelle Giornate dei Musei in Festa i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto troveranno aperte le porte dei Musei Civici di Venezia, dei musei collegati e delle esposizioni temporanee comprese nel biglietto d’ingresso alle collezioni permanenti. I cittadini dei Comuni compresi potranno accedere gratuitamente a Palazzo Ducale e Museo Correr con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con il percorso integrato con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo di Palazzo Fortuny, al Museo del Merletto di Burano e a Casa di Carlo Goldoni.
«Dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, interrotte dalla pandemia – spiega il sindaco, Luigi Brugnaro – l'amministrazione comunale e Muve hanno deciso di offrire nuovamente l'opportunità di aprire tutte le porte dei musei ai visitatori dell'area metropolitana e alle loro famiglie per rafforzare la condivisione con la città allargata delle bellezze, della cultura e della storia conservata nei bellissimi musei. Un’occasione in più per scoprire il nostro patrimonio culturale».
Ingresso gratuito al Museo di Torcello
Domenica 15 gennaio sarà un’occasione anche per visitare l’isola di Torcello e il suo museo nell’atmosfera e nella luce invernali che rendono magica la Laguna Nord: nella sezione archeologica si potrà osservare una panoramica di ceramica greca, magno greca e romana nelle diverse forme d’uso e tipologie decorative, bronzetti votivi di piccole dimensioni di guerrieri, animali, divinità, oggetti di uso personale e quotidiano, steli figurate di epoca romana scultura greca e romana più raccolta di gemme incise.
La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX secolo. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII secolo, e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese.
Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30).