rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Dorsoduro

Un percorso per non vedenti alla Collezione Guggenheim: programma di visite tattili

Sabato 9 marzo l’appuntamento si concentra sulla Collezione Schulhof. Ingresso gratuito

Sabato 9 marzo l’appuntamento con Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim (programma del museo inclusivo per non vedenti e ipovedenti, ma aperto anche per un pubblico vedente) è dedicato alla mostra Dal gesto alla forma. Arte europea e americana del dopoguerra nella Collezione Schulhof, aperta fino al 18 marzo 2019.

Durante la visita tattile condotta da Valeria Bottalico i partecipanti analizzeranno Superficie 236 (1957), di Giuseppe Capogrossi, riprodotta in rilievo in resina grazie alla collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano. Le opere di Capogrossi diventano superfici quando l'artista comincia a occuparsi di astrattismo, ripetendo all'inifinito sulle proprie tele un segno, una forma arcaica, un modulo che non ha alcun significato simbolico ma a cui dona ogni volta un ritmo diverso. Alla visita seguirà poi il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata dell'opera dell'artista romano.

Tutti gli appuntamenti di Doppio senso sono gratuiti, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: doppiosenso@guggenheim-venice.it / tel. 041.2405401/444.

Prossimi appuntamenti

13 aprile 2019
18 maggio 2019
8 giugno 2019
21 settembre 2019
19 ottobre 2019
9 novembre 2019
7 dicembre 2019

Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è realizzato in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e gode del patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums). Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation, Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz e Kirsh Foundation. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un percorso per non vedenti alla Collezione Guggenheim: programma di visite tattili

VeneziaToday è in caricamento