La Notte Bianca delle Meraviglie, negozi aperti fino a tardi a San Donà di Piave

Sarà una grande festa. Per il centro, i suoi esercenti, i residenti e chi il centro lo frequenta per gli acquisti. E' la "Notte Bianca delle Meraviglie". Così è stato chiamato l'evento promosso da Ascom e che interesserà tutto il centro di San Donà di Piave il 9 luglio, dalla prima serata, fino a notte fonda.

"Il progetto nasce da una attenta analisi delle esigenze messa in atto da Confcommercio - spiega il presidente Angelo Faloppa - in particolare dai bisogni emersi da parte di negozianti e gestori di pubblici esercizi in un momento particolare dell’attività commerciale qual è l’inizio dei saldi stagionali. Gli obiettivi che l’associazione si propone con questo tipo di iniziative sono molteplici, come ad esempio valorizzare il commercio locale e i pubblici esercizi, l’iniziativa privata; creare una occasione di aggregazione sociale, di opportunità promozionali, di scambio e divertimento; promuovere le sinergie fra agenzie culturali, formative, istituzionali; promuovere il Territorio in ogni suo aspetto; tutelare e diffondere il patrimonio enogastronomico; valorizzare gli spazi deputati all’aggregazione come le piazza, le vie, i portici".

La "Notte Bianca delle Meraviglie" nasce, insomma, come azione per valorizzare il centro cittadino; e sarà una delle iniziative volute e organizzate da Confcommercio, dopo avere raccolto le indicazioni degli esercenti. Quella del 9 luglio sarà una notte “contenitore” che ospiterà esibizioni, musica performance, esposizioni  e degustazioni. A far da cornice le vetrine dei negozi, veri protagonisti della serate, con le loro proposte “in saldo”. In tutte le zone coinvolte saranno attivi artisti di strada e spettacoli itineranti. "E durante la serata - conclude Faloppa - i negozi potranno esporre la merce anche fuori dai negozi".

All'evento, coordinato da Confcommercio, cui va anche il compito di mantenere i rapporti con le istituzioni, collaboreranno il Teatro dei Pazzi, per la selezione e la gestione degli artisti, gli allestimenti e il coordinamento degli spettacoli, e Luciana Carta per il coordinamento delle attività.
Il programma dettagliato dell'evento, in fase di definizione nei dettagli, sarà reso noto nei prossimi giorni.

PROGRAMMA

CORSO SILVIO TRENTIN 
Concerto blues   The Whippers – blues in acustico
  
NUOVA AREA PEDONALE - SPAZIO LETTURE
Il primo tratto pedonale di corso Trentin ci porta davanti ad uno dei luoghi storici di San Donà, la libreria Manzoni. Qui sarà collocato uno spazio lettura per i più piccoli, ma non solo. Nella "Notte Bianca delle Meraviglie" la lettura di fiabe, favole, poesie, racconti si trasforma in un momento di magica condivisione. A leggere saranno sempre animatori e figuranti ma tutti potranno misurarsi con l’arte della “lettura ad alta voce”. Sugli scaffali i libri messi a disposizione dalla libreria.

ISOLA PEDONALE - LA NATURA DIVENTA ABITO
B Planet Performance: una prova artistica a cura di Renato Bergantin che trasformerà una modella in un pianeta fatto di erbe, fiori, materiali cuciti, incollati, plasmati al momento, seguendo suggestioni e ispirazioni del momento.

VIA CESARE BATTISTI - RI-CREA LAB
Un intrattenimento in linea con la tematica del riuso e del riciclo. "Ri-Crea lab"  è un laboratorio già sperimentato durante "Centopassioni", l'iniziativa del 25 aprile. Il successo che ha riscosso ci ha indotto a riproporlo per recuperare, reinventare, rinfrescare gioielli e monili andati fuori moda per trasformarli in accessori moderni e di tendenza.  Un laboratorio di bigiotteria dove con le mani e con la fantasia è possibile personalizzare i propri  accessori. 

TEATRO METROPOLITANO ASTRA - COSTUMI DI SCENA PROTAGONISTI
Il Foyer del teatro prenderà vita grazie ad una bella esposizione di costumi di scena. Maschere della tradizione italiana, dame e nobiluomini, personaggi sottolineati da fogge e colori. Una mostra tutta da vedere dalle 8.00 alle 23.00

VIA RISORGIMENTO - GIOCHI A SORPRESA
La via diventa un segmento di gioco e animazione dove... sarà tutta una sorpresa per grandi e  piccoli.  In collaborazione con l’associazione Il dado mormorò.

GRANDE ANIMAZIONE CON IL TEATRO DEI PAZZI
Tipi da Teatro – Home - Dopo il successo di The Shoes, che ha catturato il pubblico dell’estate 2015, un nuovo spettacolo di teatro-danza che nasce dalla semplice idea di lasciarsi ispirare dagli oggetti e dagli elementi della quotidianità. Quattro ballerini, spazieranno dalla danza contemporanea, all’Hip Hop, alla Breack Dance e ad elementi di giocoleria e trampoli, accompagnando il pubblico in una HOME speciale!

Teatro per caso – La meraviglia dei cigni – Ci hanno incantato con le Regine delle Nevi il Natale scorso e ora approdano a San Donà di Piave con una parata su trampoli itinerante, raffigurando due affascinanti cigni.
Stupid Street Show - due bizzarri personaggi propongono i numeri classici di giocoleria, acrobatica e prestigiazione, il tutto in maniera ricercatamente folle.

Piccolo Atelier Dello Spettacolo – allestimento a tema “Alice nel paese delle meraviglie” con “è sempre l’ora del the!” – attori e comparse in costume che girano per il centro proponendo una narrazione teatrale in alcuni angoli delle vie, addobbati per ricreare una situazione di assurdità e nonsense della fiaba.

FUOCO&FUOCO
Una suggestiva performance di fuoco che coinvolge tutte le parti del corpo con l’utilizzo dei “classici” attrezzi da giocoleria. Catene, bastoni, torce dunque le protagoniste dello spettacolo, ma soprattutto il fuoco! L’atmosfera incanta grazie alle melodie scelte dall’artista stesso, che ha portato in giro per tutta l’ Italia questo magico momento che da sempre rallegra e stupisce piccini e grandi. Lo spettacolo è scandito da momenti di comica allegria e interazione, che conducono tutti gli spettatori in una dimensione ludico-ricreativa che li predispongo ad una naturale sintonia con l’artista

In tutta la città musica, food, beverage a cura dei bar, ristoranti, pubblici esercizi. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Donne di Venezia tra vizi e virtù

    • solo oggi
    • 6 marzo 2021
    • Presso la statua di Carlo Goldoni
  • Storie di Carta: arrivano nuovi spettacoli per bambini sulla piattaforma Backstage

    • Gratis
    • dal 5 febbraio al 9 aprile 2021
    • Backstage (piattaforma TSV)
  • "Covid19 e poi?" Il corso di Alta Formazione rivolto anche agli imprenditori

    • dal 5 marzo al 25 giugno 2021
    • On line su piattaforma fornita dal Centro Consorzi di Sedico
  • Visite guidate in diretta streaming alla Querini Stampalia

    • dal 25 febbraio al 25 marzo 2021
    • Querini Stampalia (in streaming)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento