menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I dipinti di Bellini dalla Querini Stampalia alla National Gallery di Londra

Le opere saranno protagoniste dell'esposizione europea dell'anno nel celebre polo londinese: "Bellini and Mantegna". La mostra sarà visitabile da inizio ottobre

"“Mantegna and Bellini”", la mostra europea dell’'anno, è “"made in Venice"”, almeno in parte.  Ad accogliere i visitatori che dal primo ottobre affolleranno la National Gallery di Londra per ammirare quella che è la più attesa mostra della stagione in Europa, sarà il “dittico” della Presentazione di Gesù al tempio, di Giovanni Bellini e Andrea Mantegna.

Bellini e Mantegna

Il Bellini conservato alla Querini Stampalia di Venezia e il Mantegna patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino (museo in cui la mostra londinese si sposterà dall'1 marzo 2019) sono già stati offerti all’'ammirazione del pubblico e alle indagini degli esperti proprio nelle sale espositive dell’'istituzione veneziana, a Palazzo Querini Stampalia. Qui le due tavole sono state le protagoniste, sino allo scorso 1 luglio, di una mostra dossier curata da Brigit Blass-Simmen, Neville Rowley e Giovanni Carlo Federico Villa, con l’'allestimento di Mario Botta.

«Un'emozione»

«“Mi emoziona - afferma Marigusta Lazzari, direttore della Querini Stampalia, - che la nostra “presentazione” di Bellini sia stata scelta per accogliere i visitatori che a Londra e a Berlino andranno ad ammirare i due grandi maestri italiani. Il primo e per molti versi storico confronto tra le versioni, apparentemente eguali eppur così diverse, delle “Presentazioni al tempio” di Bellini e di Mantegna che noi abbiamo anticipato in Querini Stampalia, ha offerto il termometro del sicuro successo che attende l’esposizione londinese e quella di Berlino».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Domenica di sole: assalto a Venezia, specie alle isole

  • Cronaca

    Trovato il corpo carbonizzato di una persona a Chioggia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento