Piano editoriale web e social "How to win": a Mestre il seminario con Francesca Anzalone

Un focus dettagliato per studiare un metodo di lavoro efficace dedicato alla corporate identity, reputation e valutazione del rischio di crisi mediatica: sono gli argomenti trattati da Francesca Anzalone, docente accademica di comunicazione digitale in un seminario in programma l’11 marzo 2020 a Mestre dalle 9:00 alle 16:00.

L'evento è destinato ad agenzie di comunicazione, uffici stampa, comunicatori di imprese, istituzioni, PA che vogliono migliorare le proprie competenze e utilizzare un metodo rigoroso di catalogazione e organizzazione delle informazioni. Il seminario nasce da un’attività di ricerca e applicazione sul mercato di oltre vent’anni e si basa su un approccio filologico digitale.

Per maggiori informazioni: info@netlifesrl.com

Gli argomenti trattati:

  • Introduzione generale per la comprensione dello scenario in cui si inserisce l’attività di content: web, social, e strategie tra asset comunicativi e dati di una società digitale in costante trasformazione.
  • Che cosa rappresenta oggi la reputazione, e come viene percepita nell’era dell’immagine tra web e social media, la ricaduta mass mediatica per qualsiasi tipo di Impresa, Istituzione, PA 
  • Il mercato conversazionale e reputazionale tra esigenze, volontà e contrasti
  • La consapevolezza che la crisi colpisce chiunque, si arriva alla crisi nella crisi, all’emergenza, e all’emergenza nell’emergenza
  • Dallo scenario alla costruzione di un piano editoriale efficace: la selezione delle informazioni, l’identificazione delle fonti, i canali e la costruzione dei contenuti. Come si costruisce un piano editoriale, l’attività di mapping delle informazioni, dei macro contenuti, della semantica da utilizzare
  • Identificazione degli obiettivi comunicativi e stesura del protocollo di costruzione di contenuti “robusti” in grado di attrarre, informare e tutelare l’immagine
  • Analisi dei social: identificazione delle caratteristiche e opportunità per ciascuno di essi, identificazione dei contenuti più efficaci, protocollo di lavoro e linee guida editoriali

I social che verranno analizzati sono: LinkedIn, Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, a partire da un’analisi dei canali esistenti e l’identificazione delle aree di miglioramento. Costruzione di un piano di comunicazione web e social, verifica dei risultati, costruzione di contenuti strategici, e procedure per le aree di miglioramento durante l’attività.

La docente, Francesca Anzalone, ha oltre vent'anni di esperienza nella comunicazione digitale, è docente in ambito accademico (dal 2001) e business coach (dal 2000). Con all’attivo migliaia di discenti formati e altrettante ore di formazione tenute, ha iniziato nel 1997 la sua attività nella comunicazione con specializzazione nel web. Dal 2000 autrice di volumi specializzati su Comunicazione, Usabilità e E-Learning, saggi e articoli, è stata anche curatrice di collane editoriali e di riviste di settore. La sua più recente pubblicazione è Ufficio stampa e digital PR, la nuova Comunicazione Hoepli (2017), manuale dedicato all’uso consapevole delle Media Relations tradizionali e digitali.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Musikamera: il programma della stagione 2019/2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 12 novembre 2020
    • Teatro La Fenice
  • Art's Connection 2020, torna il festival del vetro di Murano: programma

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 31 dicembre 2020
    • Museo del vetro
  • "De scondon": Venezia al tempo del Covid-19 vista dagli occhi di un veneziano

    • dal 17 ottobre al 1 novembre 2020
    • Scoletta di San Giovanni Battista in Bragora
  • Human Virus: a Palazzo Zaguri la mostra che indaga le epidemie della storia

    • dal 1 settembre al 31 dicembre 2020
    • Palazzo Zaguri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    VeneziaToday è in caricamento