rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Il calendario di Miss Italia a tinte veneziane: "Bellezza e cultura declinati al femminile"

È stato presentato venerdì mattina a palazzo Ca' Vendramin Calergi, alla presenza della Miss Italia in carica. Gli scatti di Gabriele Micalizzi sono ambientati tra la laguna e Jesolo

È dedicato a Venezia e Jesolo il nuovo calendario di Miss Italia, presentato venerdì mattina a palazzo Ca' Vendramin Calergi alla presenza della reginetta di bellezza in carica, Alice Rachele Arlanch e della presidente del consiglio comunale di Venezia Ermelinda Damiano.

Sfoglia il calendario di Miss Italia

Bellezza e cultura al femminile

Niente lustrini né pose glamour, ma bellezza e cultura declinati al femminile. È questo il senso del reportage di Miss Italia dove protagonisti sono anche i luoghi, scenari dal grande fascino come Venezia e la sua laguna, patrimonio mondiale dell’Unesco, interpretati dall’obiettivo di Gabriele Micalizzi, fotogiornalista in zone di conflitto, scelto dalla patron per raccontare il concorso, emblema del Paese. L’organizzatrice del concorso lo ha definito "calendario del rispetto", importante per reclamare il dovere di tutti nei riguardi della bellezza, delle donne, dell’ambiente e dell’architettura.

"Espressione di bellezza non patinata"

"Il calendario è espressione di una bellezza non patinata, molto vicina alle tinte neorealiste che illuminano il bianco e nero degli scatti - ha sottolineato Patrizia Mirigliani - È la sintesi, con la sua sfida al multiculturalismo e alle differenze, della modernità di un Paese che, dopo 78 anni, ancora plaude al passaggio di Miss Italia. Il concorso - ha concluso - ha un legame con la tradizione ma raccoglie le sfide imposte dalla contemporaneità con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Non c’è modernità che tenga davanti alla favola: le bambine, infatti, anche nel terzo millennio, continuano a sognare di potere indossare la corona subendo il fascino ‘aristocratico’ di Miss Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario di Miss Italia a tinte veneziane: "Bellezza e cultura declinati al femminile"

VeneziaToday è in caricamento