Eventi Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Roxy Bar, presentata la tre giorni di grande musica che animerà Piazza Ferretto

La conferenza, alla presenza di Red Ronnie e di Luigi Brugnaro, si è tenuta giovedì mattina a Mestre. Si tratta di un esperimento, che potrebbe essere ripetuto anche nel futuro

Il palco in costruzione

La musica si prende il salotto buono di Mestre. È stato presentato giovedì mattina a Venezia il Roxy Bar, la tre giorni di musica che da sabato a lunedì animerà Piazza Ferretto, con cantanti affermati e giovani talenti italiani. Alla conferenza di presentazione dell’evento hanno partecipato Red Ronnie ed il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

SAN GIULIANO, PROGETTI PER LA GRANDE MUSICA

La musica comincerà sabato alle 21 con uno spettacolo musicale "Live is life", un viaggio musicale tra sogno e realtà. Live is Life è un concerto-spettacolo ideato  e realizzato dagli 80 Che Spettacolo, con brani che vanno dagli anni’80 ai nostri giorni. Emy, la protagonista, è un'adolescente dei nostri giorni, grande consumatrice di musica “liquida”, fruibile in tempo reale, senza muoversi da casa e in una estrema intimità che rasenta la solitudine.

Dalle 21 alla mezzanotte di domenica, Red Ronnie e Grazia Di Michele presentano la serata “Fiat Music”, in cui si esibiranno sul palco alcuni artisti e gruppi emergenti. Giovani promesse della musica. Mentre lunedì, a partire dalle 21 spazio al Roxy Bar, nel suo primo esperimento fuori dagli studi. Il cast della serata è come sempre denso di ospiti. Saliranno sul palco fra gli altri Paolo Belli, i The Kolors, Renzo Rubino, Matthew Lee, Bobby Solo, i Tinturìa e Gianni Fantoni.

Venezia deve tornare ad essere fulcro musicale del territorio. “Quando la Fenice è bruciata - ha spiegato Brugnaro - sono stato uno degli imprenditori che ci ha messo i soldi. Sono stato socio fondatore. Abbiamo ricostruito, per far capire quanto ci tenessimo alla musica classica . Ma ci siamo fermati lì. In città c’è un fermento musicale, ma a Venezia gli artisti non hanno mai avuto fortuna. Ecco perché è giunto il momento anche per Venezia di essere casa della musica. Ci vuole la fede di fare qualcosa insieme”. L’evento di Piazza Ferretto sarà un inizio, un germoglio per progetti anche più ambiziosi, con l’eventuale rilancio di San Giuliano (VEDI DETTAGLI).

“A causa dei talent, abbiamo perso 3 generazioni musicali - ha esordito Red Ronnie - C’è una generazione di 18enni strepitosa. Fiat Music dà spazio a questi talenti. Non si tratta solo del brand automobilistico, ma significa davvero “Che la musica sia”. Il sogno è di poter avere la finale del contest alla Fenice, chissà”. Sul palco si esibiranno live diversi artisti già noti al grande pubblico, da Paolo Belli, “che dal vivo è straordinario”, ai The Kolors. Dalla Sicilia ci saranno i Tinturìa, un gruppo che ad ogni concerto raccoglie 5-6mila spettatori, e Renzo Rubino, giovane cantautore di talento, in rampa di lancio. Presente anche Bobby Solo e l’irriverente Angelo Duro del programma di Italia Uno Le Iene”.

Per ridurre la presenza di vetri per terra la polizia municipale ha emanato un'ordinanza che nelle giornate del 23, 24 , 25, 26 giugno dalle 18 all'una di notte vieta trasporto, consumo e possesso di bevande in contenitori di vetro tra la piazza e vie limitrofe. Grazie ai tavoli di coordinamento tra prefettura, questura, Comune e forze dell'ordine è stato predisposto un piano di sicurezza ed evacuazione per una corretta prevenzione e gestione delle situazioni di emergenza. Il piano sanitario sarà assicurato dalla Croce Verde di Mestre.

Intanto è cominciato l'allestimento del palco, di 10 per 12 metri. Per accompagnare gli automobilisti nella ricerca del parcheggio più comodo è stato realizzato un video diffuso dai canali social media istituzionali. E durante le tre serate sarà disponibile un wifi diffuso denominato “Città in Festa” che sarà attivato nelle aree centrali di Mestre: Piazza Ferretto, Piazzale Candiani, Piazzale Donatori di Sangue, via Palazzo, Piazzetta Coin, Piazzetta 22 Marzo, via Poerio, via Antonio Lazzari, via Fapanni, Piazzetta Battisti e un miglioramento della copertura di via Poerio. Tutte le informazioni si possono trovare su www.cittadinanzadigitale.it/mappa-wifi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roxy Bar, presentata la tre giorni di grande musica che animerà Piazza Ferretto

VeneziaToday è in caricamento