Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Teatro Fenice, presentata la stagione 2017/18: si parte con "Un ballo in maschera" di Verdi

L'inaugurazione sabato mattina, alla presenza del sovrintendente Cristiano Chiarot e del direttore artistico Fortunato Ortombina. Previsti 12 concerti e nove repliche per la Sinfonica

È stata inaugurata sabato, dal sovrintendente Cristiano Chiarot e dal direttore artistico Fortunato Ortombina: la Stagione Lirica e Balletto 2017-2018 della Fondazione Teatro La Fenice inaugurerà il 24 novembre con "Un ballo in maschera di Verdi" e la direzione di Myung-Whun Chung.

Seguiranno, tra gli altri, la prima esecuzione in tempi moderni delle Metamorfosi di Pasquale di Spontini, La vedova allegra di Lehár con la regia di Damiano Michieletto, Orlando furioso di Vivaldi in coproduzione con il Festival della Valle d’Itria, Norma con Mariella Devia, La bohème di Puccini diretta da Chung e la prima italiana di Richard III di Giorgio Battistelli. Nel cartellone di danza, il Reale Balletto delle Fiandre che interpreterà coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui e Jeroen Verbruggen, la prima italiana dello one man show di Michail Baryšnikov ispirato a Iosif Brodsky e un gala di grandi classici sulle punte.

L’eredità di Schubert è il titolo della Stagione Sinfonica 2017-2018, articolata in dodici concerti e nove repliche dal 3 novembre 2017 all’8 luglio 2018. Dopo l’inaugurazione affidata a Donato Renzetti, seguiranno Myung-Whun Chung, il Concerto di Natale dedicato a Claudio Monteverdi nel quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita con Marco Gemmani e i Solisti della Cappella Marciana, e poi Daniele Rustioni, Claudio Marino Moretti e il Coro del Teatro La Fenice, Elio Boncompagni, Yuri Temirkanov, Diego Fasolis, Thomas Adès, Antonello Manacorda, Francesco Lanzillotta e Henrik Nánási.

Sarà infine Myung-Whun Chung a dirigere la quindicesima edizione del Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, che vedrà anche la partecipazione del tenore Francesco Meli e che come da tradizione l’1 gennaio sarà trasmessa in diretta su Rai1 e in differita su Rai5. Cinque le date del concerto: 28, 29, 30 e 31 dicembre 2017, 1 gennaio 2018. Inoltre, nel mese di agosto 2018, grazie alla consolidata partnership con Pierre Cardin, il palcoscenico della Fenice ospiterà una kermesse di eventi musicali e teatrali da lui prodotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Fenice, presentata la stagione 2017/18: si parte con "Un ballo in maschera" di Verdi

VeneziaToday è in caricamento