rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Watec, a Marghera la mostra sul trattamento dell'acqua e la salvaguardia dell'ambiente

Watec Italy 2016 è stato presentato martedì nella sede veneta di Anbi. L'evento si terrà da mercoledì a venerdì prossimi, con 40 paesi coinvolti, 50 aziende e 60 relatori internazionali

Un evento di portata internazionale. Da domani mercoledì a venerdì settembre si svolgerà al Pala Expo di Marghera “Watec Italy 2016”, la grande mostra convegno dedicata al trattamento e alla tutela dell’acqua organizzata dalla società internazionale Kenes Exhibitions, specializzata nella creazione e gestione di mostre convegno in tutto il mondo. Una piattaforma di business già sperimentata con successo in Israele, Perù e India - per un totale di 15 edizioni - che per la prima volta si tiene in Europa, a Venezia. La presentazione dell'evento si è tenuta martedì mattina nella sede veneta di Anbi (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue), alla presenza del presidente Giuseppe Romano, di Prema Zilberman, direttore generale di Kenes Exhibitions, e del direttore generale di Confindustria Venezia Rovigo Carlo Stilli.

Sono 40 i Paesi coinvolti, 50 le aziende che parteciperanno e 60 i relatori, tra esperti, accademici e decisori, che nei prossimi 3 giorni si confronteranno e accenderanno l’attenzione, con le loro testimonianze, sui temi più stringenti legati al trattamento e alla tutela della risorsa idrica, bene tra i più preziosi. Nelle conferenze, saranno approfondite tematiche come il trattamento delle acque reflue industriali e i sistemi di distribuzione, la gestione delle acque reflue, la gestione urbana e rurale dell’acqua, la desalinizzazione nelle isole del Mediterraneo, il cambiamento climatico, l'acqua e l'agricoltura sostenibile, acqua e finanza e le perdite idriche.

LO SCOPO DELLA MOSTRA - Tra gli obiettivi di Watec Italy 2016 vi è quello di supportare le imprese partecipanti nel riconoscimento di linee finanziarie eleggibili in grado di posizionarle sui principali mercati esteri. Esperti di finanziamenti europei (a gestione diretta e indiretta) e nazionali (SACE) saranno consulenti delle aziende che esporranno. Inoltre, delegazioni provenienti da tutto il mondo - Nigeria, Australia Benelux, India, Israele, Cina Singapore, ecc. -  sono state selezionate come potenziali buyers per avviare importanti iniziative a supporto dell'Export Credit e del trasferimento tecnologico.
 
GLI OSPITI INTERNAZIONALI - Fra i relatori si avvicenderanno importanti figure come l’onorevole Fulvio Martusciello, membro del Parlamento Europeo, Pavel Misiga, direttore pro-tempore della direzione generale Ambiente della Commissione Europea, il vice commissario per gli Affari Istituzionali presso del Dipartimento Ambiente della città di New York Eric Landau, un alto rappresentante della Banca Mondiale, Alexander Danilenko, che tratterà il tema “Acqua pubblica e sanità”, il professor Corrado Clini che, nell’ambito della conferenza sui cambiamenti climatici, effettuerà un approfondimento su Venezia, affrontando temi come la gestione delle maree, il trattamento dei fanghi e il caso di Porto Marghera. Sarà inoltre presente Vania Contrafatto, assessore per l'Energia e i Servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia.
 
"Crediamo che Watec Italy 2016 sia una vetrina importantissima per le aziende italiane e venete che si occupano del trattamento dei reflui industriali e civili - ha affermato Prema Zilberman, direttore generale di Kenes Exhibitions - e un'occasione per le industrie dei settori maggiormente inquinanti di interagire con realtà di eccellenza e adottare nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità idrica di produzione. La scelta di organizzare una mostra convegno sull’acqua proprio in Italia, a Venezia, nasce da molteplici fattori, in primis dalla presenza di eccellenze industriali che producono infrastrutture e tecnologie innovative, dalla centralità commerciale che da sempre contraddistingue questo territorio e dalla consapevolezza che qui, come testimonia la proficua attività di Anbi, l’acqua ha sempre giocato un ruolo vitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Watec, a Marghera la mostra sul trattamento dell'acqua e la salvaguardia dell'ambiente

VeneziaToday è in caricamento