rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Camponogara

Tutti i campioni in pista, la Riviera rivive le vecchie glorie del rally

Il 5 e il 6 giugno si torna a correre sulle strade rivierasche con il "1° Rally dei Campioni": 60 piloti a bordo di altrettante auto da collezionismo

Sono passati oltre 35 anni dall’ultima gara di rally su strada svoltasi in Riviera del Brenta, il 5 e il 6 giugno si corre nuovamente sulle strade rivierasche col "1° Rally dei Campioni". Non si tratta di una vera e propria competizione sportiva, ma di una kermesse a carattere storico/rievocativo, con la presenza dei più prestigiosi nomi nel campo delle corse internazionali di autovetture su strada.

Sono presenti una sessantina di piloti, alcuni dei quali ancora in attività. Alla manifestazione hanno dato adesione i comuni di Camponogara (sede finale della corsa) Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Dolo, Fossò, Mira, Strà, Vigonovo e Noventa Padovana (punto di partenza). Il "1° Rally dei Campioni" si snoda lungo un percorso di 70 chilometri, attraverso il magico scenario della Riviera del Brenta e delle sue ville venete. All’evento partecipano ex campioni come Munari, Lampinen, Biche, Cavallari, Lucky, Ballestrieri, Navarra, Ormezzano, Miaga e altri campioni internazionali che hanno scritto pagine indimenticabili nel campo del rally mondiale. Piloti che hanno vinto una ventina di titoli europei, con vittorie a Montecarlo e nei più importanti rally del mondo. Un raduno di campioni come mai in Italia è successo.

Sessanta le vetture presenti, tutte di particolare interesse storico e collezionistico. Venti di loro vengono qualificate per l’autenticità, il palmares agonistico e l’eventuale originalità del restauro. La presentazione dell’evento è avvenuta giovedì sera in municipio a Camponogara, alla presenza di tutti i sindaci dei 9 comuni interessati al passaggio del rally. Da non dimenticare che l’evento sportivo ha come finalità la solidarietà: tutto il ricavato sarà devoluto al progetto dei Medici con l’Africa CUAMM, "Prima le mamme e i bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i campioni in pista, la Riviera rivive le vecchie glorie del rally

VeneziaToday è in caricamento