menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assaggi di Mostra del Cinema: all'hotel Des Bains la galleria fotografica dei protagonisti

L'esposizione sarà visitabile fino al 15 settembre: all'inaugurazione il presidente della Biennale Paolo Baratta

È stata inaugurata lunedì all'hotel Des Bains del Lido di Venezia la mostra fotografica "Ritratti (Opere uniche)" allestita in occasione della 76a Mostra del Cinema dalla Biennale di Venezia. Una mostra che è un po' un assaggio del festiva, che inizierà ufficialmente il 28 agosto e terminerà il 7 settembre. Ad inaugurare la vetrina Paolo Baratta, il presidente della Biennale.

La mostra

Alle pareti dello storico hotel del Lido gli scatti e le foto dei personaggi che in otto anni, dal 1996 al 2004, hanno reso celebre la kermesse: da Johnny Depp a Bernardo Bertolucci, da George Clooney a Vasco Rossi. Gli artisti sono immortalati su Polaroid di grandi dimensioni. In tutto sono 300 gli scatti che il pubblico potrà ammirare all'esposizione aperta fino al 15 settembre: ci sono vincitori dei Leoni d’oro e degli altri premi, i componenti delle giurie, i maestri del cinema e le star internazionali che hanno sfilato sul red carpet. Ordinate cronologicamente nei nove anni di riferimento, e arricchite dai video sul backstage dei vari set fotografici, le Polaroid giganti ripercorrono la presenza a Venezia di grandi personalità che hanno fatto la storia del cinema mondiale a cavallo del millennio. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’agenzia Photomovie, che in quegli anni ha documentato ufficialmente gli autori e i divi attraverso la Giant Camera prodotta da Polaroid in pochissimi esemplari, che realizzava fotografie che si sviluppavano in 80 secondi, dopo i quali il negativo moriva, lasciando solo positivi “unici”, non riproducibili, esposti in quegli anni al Palazzo del Cinema.

Foto al T Fondaco

L’esposizione prosegue poi al T Fondaco dei Tedeschi, dove saranno trasferite alcune delle Polaroid giganti. T Fondaco ha anche contribuito alla realizzazione della mostra e crea così, all'interno del proprio calendario di eventi culturali, un ideale collegamento tra l'hotel Des Bains e lo store di Rialto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

  • social

    Il gobbo di Rialto e la storia dell'ultimo bacio dei fustigati

  • Ristrutturare

    Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento