rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sagre

A Pianiga torna l'arca di Noè: appuntamenti e partecipanti

Domenica 28 settembre in Parco dei Gelsi si incontreranno appassionati cinofili di tutte le età, per condividere insieme la comune passione per gli amici a 4 zampe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Giunta alla sua terza edizione l'Arca di Noè, patrocinata dalla Provincia di Venezia, è ormai diventata un appuntamento fisso a Pianiga!

Domenica 28 settembre in Parco dei Gelsi si incontreranno appassionati cinofili di tutte le età, per condividere insieme la comune passione per gli amici a 4 zampe. La giornata inizierà con la Sfilata a 6 zampe, con iscrizioni e partenza dal parco, per giungere, attraverso le vie del paese, prima in Piazza San Martino e poi nel parco di Via Suriano, ove alla presenza delle autorità sarà inaugurata la nuova area cani, fortemente voluta dalla consigliera delegata Chiara Cazzagon. «Sono emozionata e felice» chiosa la consigliera «siamo riusciti a rispettare una promessa elettorale e realizzare l'area cani nel capoluogo, cui seguirà la realizzazione di altre nelle diverse frazioni del Comune; è uno spazio interamente recintato in cui i nostri amici potranno scorazzare liberi dal guinzaglio e divertirsi insieme a noi».

Dopo l'inaugurazione la manifestazione si sposterà di nuovo nel Parco dei Gelsi ove nell'arco della giornata si alterneranno diverse dimostrazioni delle associazioni cinofile presenti, MobilityDog, Obedience, Rally-o, nonché seminari e conferenze a tema, trucca bimbi, letture animate e giochi per i più piccini.

Sarà presente un ricco mercatino del biologico e, novità 2014, uno stand dell'"Orto didattico", il progetto avviato lo scorso anno in collaborazione con la Scuola Primaria di Pianiga, in cui i bambini e genitori venderanno i prodotti dell'orto da loro realizzato nel giardino della scuola e saranno a disposizione per effettuare visite guidate allo stesso. «È con orgoglio che ospitiamo questo progetto» commenta il Vicesindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Federico Calzavara «ed auspichiamo che possa nei prossimi anni crescere e migliorare, diventando fondamentale laboratorio educativo per i nostri ragazzi, spunto di riflessione sul tema dell'ambiente; un progetto che si sposa benissimo con la politica che l'Amministrazione comunale di Pianiga sta promuovendo ad esempio con l'introduzione della mensa scolastica interamente biologica che privilegia materiali a km zero».

È stato indetto un concorso fotografico il cui tema sono tutti gli animali domestici e per tutta la giornata saranno a disposizione esperti ed educatori per rispondere a qualsiasi domanda e curiosità, fino al momento clou della manifestazione, la sfilata a 6 zampe "Bau Star Show", conclusa la quale si terranno le premiazioni.

«È una manifestazione nata in sordina che sta migliorando di anno in anno» conclude il Sindaco Massimo Calzavara «evento che ha trovato la giusta attenzione da parte di numerosissimi appassionati e che l'Amministrazione che rappresento intende sostenere sempre più; ringrazio le numerose associazioni che saranno presenti ed invito tutti, domenica, al Parco dei Gelsi di Pianiga».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pianiga torna l'arca di Noè: appuntamenti e partecipanti

VeneziaToday è in caricamento