rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sagre

Torna Rivale in fiore, weekend di festa - si inaugura il mercato agricolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Sabato 12 e Domenica 13 aprile si terrà a Rivale di Pianiga la XXII° edizione della manifestazione "Rivale in Fiore", organizzata dalla Parrocchia di Rivale e dal Comune di Pianiga, in collaborazione con la Coldiretti di Venezia. La manifestazione sarà caratterizzata da mostre della floricoltura, delle attrezzature per l'orto ed il giardinaggio, degli animali e del tempo libero ed ospiterà più di 40 espositori da tutto il Veneto.

Si parte sabato 12 alle ore 16.00 con laboratori di attività contadina dedicati ai più piccoli e alle ore 19.00 ci sarà l'apertura dello stand gastronomico, che troveremo presente anche per tutta la giornata di domenica, con specialità come i bigoli al ragù ed il tradizionale pastin, tutto anche per esportazione. Dalle ore 21.00 si potrà poi assistere allo spettacolo musicale "Il Molleggiato 2".

Domenica 13 sarà tutta all'insegna del divertimento:si inizierà dalle ore 9.00 con la mostra delle moto e dalle 9.30 ci sarà il raduno dei trattori, nonché dimostrazioni degli antichi lavori e passeggiate a cavallo, per tutto l'arco della giornata. Alle ore 14.30 si terrà un giro dimostrativo con trattori d'epoca ed il punto ristoro sarà organizzato al Ristorante "La Capinera", in Via Marinoni 114.

La giornata di domenica sarà inoltre caratterizzata dall'importante convegno di Coldiretti sul tema "Riforma della P.A.C. 2014/2020" - che avrà luogo dalle ore 10.30 presso la sala riunioni della parrocchia di Rivale - e dalla presentazione, alle ore 12.00, della nuova iniziativa "Mercato Campagna Amica", nata dalla collaborazione tra l'Ufficio Commercio del Comune di Pianiga e Coldiretti Venezia. Il nuovo mercato agricolo, in via sperimentale per tutto il 2014, si terrà settimanalmente, nella mattinata di giovedì, presso la piazza di Rivale e vedrà impegnati gli agricoltori con i loro prodotti a "Km 0".

Stefania Martignon, consigliere delegato alle Attività Produttive del Comune di Pianiga, così commenta l'iniziativa che prenderà inizio: "Un cambiamento del nostro modo di fare la spesa: sapremo cosa acquistiamo, chi produce ciò che poi mangeremo e saremo così certi della provenienza dei prodotti che finiranno sulle nostre tavole, con la garanzia dei controlli effettuati da Coldiretti, che ringrazio molto per il lavoro svolto insieme.

E quale migliore occasione allora della storica manifestazione "Rivale in Fiore", giunta ormai alla sua XXII° edizione, per promuovere tale iniziativa!".

Anche il Sindaco, Massimo Calzavara, ha voluto sottolineare l'importanza dell'inizio di questa collaborazione: "La promozione del mercato di "Campagna Amica" oltre ad essere un'iniziativa utile a valorizzare le nostre aziende agricole che producono prodotti a "Km 0", si inserisce in un programma di sensibilizzazione più ampio, che mira a coinvolgere anche le scuole ed in particolare il servizio mensa, al fine di rieducare i cittadini al consumo di prodotti stagionali e/o biologici e/o a "km 0".

"Il mercato di campagna amica - afferma il presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo - consentirà ai cittadini di fare la spesa risparmiando e allo stesso tempo facendo conoscere le tipicità stagionali del territorio. Si troveranno vino, verdure, frutta, formaggi e fiori, naturalmente tutte produzioni provenienti dalla campagna locale in un'ottica di valorizzazione dei prodotti agricoli ma anche di risposta ad una maggiore attenzione e consapevolezza da parte del consumatore sempre più attento a ciò che compra e mangia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Rivale in fiore, weekend di festa - si inaugura il mercato agricolo

VeneziaToday è in caricamento