Comics, fantasy, fantascienza e cosplay: San Donà Fumetto giunge alla 7^ edizione

San Donà Fumetto giunge alla settima edizione, un evento creato per coinvolgere tutti gli appassionati di fumetti, manga, gioco, fantasy, fantascienza e cosplay del Triveneto e non solo. Organizzata da Ascom e A.C. Tanagura col patrocinio del comune, la manifestazione si terrà a San Donà di Piave, sabato 8 ottobre e domenica 9 Ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.00, nel Padiglione Fieristico Area Ex Papa, in Via Pralungo a due passi dalla stazione ferroviaria. Anche quest'anno l'ingresso per i visitatori è completamente gratuito.

All'interno dell'area, che comprende oltre 6000 metri quadrati, troverete la mostra mercato di fumetti nuovi e da collezione con oltre 200 espositori, uno spazio ludico a disposizione di tutti con dimostrazioni di giochi di ruolo live e da tavolo, tornei ufficiali di carte e videogiochi Pokemon, Magic, Yu Gi Oh, mentre, nella zona palco, si svolgeranno gli incontri con gli ospiti, gli eventi cosplay e i workshop. Tra gli invitati di questa edizione ci sono disegnatori, autori e artisti di rilievo nel panorama italiano e internazionale.

Molta rilevanza avrà inoltre la parte mostra espositiva con una mostra firmata da Marco Albiero dedicata ai 30 anni de "I cavalieri dello zodiaco" e una selezione di opere di talentuosi artisti italiani che nel loro stile hanno elaborato influenze manga, euro manga e affini . Per le associazioni culturali che vorranno essere presenti a solo scopo informativo/divulgativo e gli artisti esordienti verrà messo a disposizione uno stand gratuito.

LE MOSTRE - Due le mostre che si potranno visitare in questa edizione: Saint Seiya, i 30 anni dei Cavalieri dello Zodiaco di Marco Albiero, che celebra l'anniversario del famoso fumetto di Masami Kurumada da cui sono state tratte numerose serie animate prodotte dalla Toei Animatioe; e la mostra A-R-T-I-S-T in SDF2016 supervisionata da Elsa Tuzzato, che raccoglie l'omaggio alle influenze del  fumetto giapponese da parte di numerosi artisti italiani.

GLI OSPITI - Tanti gli ospiti che raggiungeranno "San Donà Fumetto". Ospite d'onore Andrea Castellan in arte Casty, autore di numerose storie di Lupo Alberto e Cattivik negli anni '90, e dal 2003 sceneggiatore e disegnatore Disney per Topolino, sarà presente con delle sessioni di disegno, a cui ci si potrà prenotare all'Info Point in entrambe le giornate. Dal lontano oriente arriva l'animatrice e fumettista Yoshiko Watanabe, assistente del compianto Osamu Tezuka “il padre dei manga”,  poi trasferitasi in Italia dove ha lavorato con Enzo D’Alò nei film La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto ma anche a titoli come Aida degli alberi  e Opopomoz.

L'autore di Drizzit Luigi “Bigio” Cecchi torna a  San Donà Fumetto e per l'occasione verranno presentati il Gioco di Ruolo e Gioco di Carte tratti dalla famosa serie. Sempre per la casa editrice Shockdom saranno presenti l'autrice di 'Fidanzato Vampiro', Tiziana De Piero, Jessica Cioffi in arte Lopytyn e Salvatore Callerami autore di Dandelion e di Lui e l'Orso. A parlare di animazione e doppiaggio troveremo quest'anno l'attore Lorenzo Scattorin, classe 1971, conosciuto dagli appassionati di cartoni animati come voce del personaggio di Sanji nella serie animata di One Piece, Seto Kaiba in Yu-Gi-Oh! e molti altri. Dal web arrivano Fedini e Giulia Marino con il loro Olimpo: gioie e disagi ed Eugenio Belgrado autore di GdG: Gentilezze da gentiluomi.

Introduzione di questa edizione, le autrici Keiko Ichiguchi, Federica Di Meo e Elena Zanzi terranno dei workshop gratuiti su vari temi di realizzazione di un fumetto. Inoltre l'Artist Corner, area gratuita messa a disposizione per gli artisti emergenti o che si auto producono quest'anno sarà composto da ben trenta persone fra disegnatori, autori e sceneggiatori.  

SFILATA & COSPLAY - La Sfilata non competitiva a tema Steampunk torna anche quest'anno sul palco Main Stage nella giornata di sabato mentre la domenica verrà dedicata alla gara cosplay con oltre cento partecipanti. Quattro gli ospiti legati al mondo del cosplay: da Roma Andrea Starchild Di Virgilio vincitore della Yamato Cup, la web star Lucchese Lord Ashram, la Veneta Calipso cosplay e il gruppo Prizmatec dal Friuli. 

GIOCHI - Numerose le attività dedicate ai giochi che si terranno nell'area games, di cui potete leggere il ricco programma in allegato, inoltre a gran richiesta  torna anche quest'anno la 'Caccia al tesoro'.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Da Anastacia a Eros Ramazzotti: il batterista Ricky Quagliato al Teatro del Parco

    • 21 marzo 2021
    • Teatro del Parco

I più visti

  • Il Gruppo Unicomm inaugura un nuovo supermercato MEGA a Marghera

    • solo oggi
    • Gratis
    • 25 febbraio 2021
    • Marghera
  • "Questa mostra potrebbe essere rimandata" a Venezia

    • Gratis
    • dal 6 al 28 febbraio 2021
    • Visioni Altre
  • La cover band ufficiale dei Queen celebra i 50 anni del gruppo rock a Jesolo

    • 27 febbraio 2021
    • PalaInvent
  • I due gemelli veneziani in streaming su Backstage per l'anniversario di nascita e morte di Goldoni

    • Gratis
    • dal 6 al 25 febbraio 2021
    • Backstage (piattaforma TSV)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento