rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Ciak, si gira: al via il quinto festival dei cortometraggi di Ca' Foscari

Dal 18 al 21 marzo la manifestazione organizzata dall'ateneo dedicata ai "corti". Arrivano da tutto il mondo, il tema è l'universo maschile

Parte il Ca’ Foscari Short Film Festival, il festival del cortometraggio organizzato dall’Università Ca’ Foscari: la quinta edizione si svolge dal 18 al 21 marzo, come è consuetudine nell'auditorium Santa Margherita. Una manifestazione pensata dai giovani per i giovani, protagonisti dall’una e dall’altra parte dello schermo, ma anche un momento professionalmente formativo per gli studenti volontari, guidati da figure professionali d’esperienza con il coordinamento e la direzione artistica di Roberta Novielli.

Sono 200 gli studenti volontari impegnati nelle diverse fasi della realizzazione del festival. Giovani sono anche i protagonisti del concorso internazionale, centro nevralgico del festival: come da tradizione il concorso raccoglie 30 opere, gli ultimi lavori realizzati dagli studenti delle migliori scuole di cinema di tutto il mondo: dall’Australia al Portogallo, dagli Stati Uniti all’India.

I lavori selezionati si concentrano in questa edizione sulla sfera dell’universo maschile, analizzato da prospettive differenti come la crescita, il rapporto padri-figli, la scoperta della sessualità e le discriminazioni; non mancano i "corti" che rappresentano la violenza dell’uomo sull’uomo, sia come scontro fisico, sia come pressione della società sulla vita degli individui. La giuria internazionale chiamata a decretare il vincitore del concorso si presenta tutta al femminile: è composta da Dominique Green, produttrice e distributrice, delegata per il festival di Berlino per Inghilterra e Irlanda; dalla giovane e pluripremiata regista svizzero-francese Isabelle Mayor; e dall’attrice romena Anamaria Marinca. Ai vincitori vanno dei premi in vetro di Murano realizzati appositamente per il festival.

Ricca e variegata anche l’offerta dei programmi speciali che spaziano tra retrospettive, focus, workshop ed incontri con illustri ospiti. L’animazione sperimentale della giapponese Yusaki Fusako sarà al centro di una retrospettiva a lei dedicata, mentre a Pier Paolo Pasolini è rivolto il programma speciale dal titolo "Pasolini40", curato dallo studioso Fabio Francione, dedicato alla commemorazione del genio registico nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Ritorna anche il workshop Anymation curato da Davide Giurlando, che propone uno spazio dedicato al cinema di animazione. Programma completo e informazioni sono disponibili sul sito di cafoscarishort.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak, si gira: al via il quinto festival dei cortometraggi di Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento