"Slow tour": un weekend da vivere "in lentezza" tra sport, arte, cultura e shopping

  • Dove
    Mirano
    Mirano
    Mirano
  • Quando
    Dal 24/09/2016 al 25/09/2016
    Dalle 9
  • Prezzo
    Adulti: 15 euro; bambini 8-12 anni: 8 euro; ingresso gratuito fino ai 7 anni
  • Altre Informazioni

Riscoperta delle piccole realtà storiche, diversificazione dell’offerta turistica, mobilità sostenibile e weekend in stile “slow”, per assaporare in lentezza e fino in fondo tutte le bellezze che una piccola città storica del Veneto può offrire. Parte da Mirano un nuovo modo di fare turismo, valorizzando il territorio e le sue peculiarità. Ci pensano commercianti e società sportive, insieme.

Verrà infatti riproposto, con alcuni aggiustamenti, l’ultimo weekend di settembre il pacchetto turistico “Sulle tracce della Terra dei Tiepolo”, lanciato la prima volta lo scorso 11 giugno in occasione della Notte bianca (poi rinviata al 9 luglio) per promuovere la città e le sue ricchezze.

Convinti della necessità di riproporre periodicamente appuntamenti di questo tipo e soprattutto della possibilità di attrarre da fuori provincia molti visitatori per un weekend di fine estate nella Terra dei Tiepolo, Confcommercio del Miranese, Comune di Mirano e Asd Kardines Nordic Walking, rilanciano e allargano l’esperienza in occasione dell’ultimo fine settimana di settembre, quando a Mirano sarà organizzato “A piedi in centro”, tradizionale appuntamento con la mobilità sostenibile. Quale occasione migliore per proporre la riscoperta della città in chiave ecologica e soprattutto “lenta”?

Appuntamento sabato 24 e domenica 25 settembre, per un lungo weekend dove non mancherà nulla: le bellezze artistiche, offerte dai preziosi affreschi di Giandomenico Tiepolo nei tre siti miranesi che li ospitano, le bellissime ville venete immerse nel verde, un itinerario attraverso percorsi studiati, rigorosamente a piedi, per gustare nella preziosità della lentezza i paesaggi attraversati, shopping guidato nei negozi del centro storico, il vero centro commerciale a cielo aperto di Mirano, con la celebre movida del sabato sera e le iniziative della giornata ecologica in programma domenica.

PROGRAMMA:

Già al mattino di sabato, alle ore 9, da piazza Martiri, partirà la prima camminata sportiva (nordica, con i caratteristici bastoni) alla scoperta dei tesori del Tiepolo: dal duomo di San Michele Arcangelo a Villa Bianchini, passando per la chiesa parrocchiale di Zianigo. Percorso facile, di circa 7 chilometri, da effettuare in circa due ore e mezza, con soste culturali per ammirare le opere del celebre pittore e, al termine, un aperitivo in centro storico con cicchetti tipici veneziani.

Domenica ripartenza da piazza Martiri, sempre alle 9, questa volta per scoprire Mirano e le sue ville venete, i parchi e una visita guidata al Castelletto del Belvedere con le sue grotte. Anche qui, percorso facile e adatto a tutti: 4 chilometri, da effettuare in circa due ore e conclusione con aperitivo, sempre in centro storico, con cicchetti veneziani. Il pomeriggio poi, approfittando della piazza animata dalle associazioni e con le iniziative di “A piedi in centro”, sarà dedicato allo shopping e alla visita del centro storico.

Quote di partecipazione popolari: entrambe le giornate (comprensive di tesseramento, visite guidate e aperitivo con cicchetto veneziano) 15 euro per adulti, 8 per bambini 8-12 anni, gratuito fino a 7 anni. Per una sola giornata invece 10 euro adulti, 5 bambini. Le iscrizioni saranno possibili fino al 16 settembre presso Kardines Nordic Walking (349.4602667) e Ribon Viaggi (041.430200, eventimirano@ribonviaggi.it). Per chi proviene da fuori provincia o regione, veri destinatari di questa proposta innovativa, gli organizzatori hanno anche pensato a una rosa di cinque hotel convenzionati per l’evento, a due passi dal centro storico, dove sarà possibile alloggiare la notte di sabato per non perdere nulla del weekend lento e sostenibile di Mirano.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Musikamera: il programma della stagione 2019/2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 12 novembre 2020
    • Teatro La Fenice
  • Il noir al femminile fa tappa al Mesthriller 2019

    • Gratis
    • dal 1 novembre 2020 al 1 dicembre 2019
    • Centro Culturale Candiani
  • Migrating Objects. Arte dall’Africa, dall'Oceania e dalle Americhe alla Collezione Peggy Guggenheim

    • dal 15 febbraio al 14 giugno 2020
    • Collezione Peggy Guggenheim Venezia
  • I beni FAI di Venezia aprono a contributo libero per la Festa della Repubblica

    • Gratis
    • 2 giugno 2020
    • FAI - Negozio Olivetti; Casa Bortoli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento