Torna “Sottocasa. Teatro nelle Città”: tutti gli spettacoli per bimbi e adulti della rassegna

Dopo il successo dei primi spettacoli di Sottocasa. Il teatro nelle città, la rassegna estiva organizzata dal Teatro Stabile del Veneto e dal Comune di Venezia continua ad animare piazze, parchi e forti in terraferma e nelle isole: il 5 e il 6 luglio Un’allegra arlecchinata, spettacolo di burattini di e con Lucia Schierano, invita grandi e bambini nel quartiere Circus di Chirignago e a Burano per incontrare Arlecchino e farsi coinvolgere nella sua missione. Dall’incontro con il personaggio in carne e ossa l’azione si sposta all’interno di un teatrino dove Arlecchino burattino, alle prese con la sua atavica fame, è protagonista di sempre nuove avventure: l’inseguimento del cuscino fantasma, l’incontro con Colombina, la dichiarazione interrotta, la lotta col mostro Puzzone per liberare la bella, il bacio che lo farà svenire e la fame che sarà alfine saziata. Tra le bastonate e gli equivoci il divertimento è assicurato. Lo stesso spettacolo sarà in scena anche al Parco di Villa Bisacco di Chirignago il 26 luglio (ore 18.00), a Sant’Erasmo l’1 agosto (ore 18.00) e per finire in Via Fornace di Altobello il 2 agosto (ore 18.00).

“Sottocasa. Il Teatro nelle Città” è promosso dallo Stabile del Veneto e dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto “®ESTATE nelle Città”, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei | Programma Operativo città Metropolitane 2014-2020. Un programma fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro, che ha preso il via nei giorni di carnevale e che torna per tutta l’estate portando in tutti gli angoli della città metropolitana e nelle isole spettacoli, a titolo completamente gratuito, per bambini, famiglie e spettatori di ogni età. 

Come ai tempi del filò, “Sottocasa” mira a creare un teatro di comunità che recuperi la tradizione orale rintracciando la memoria di un’epoca in cui era essenziale vivere esperienze di condivisione e lo fa riunendo la comunità in luoghi solitamente esclusi dai principali circuiti culturali. Tra gli appuntamenti per bambini, oltre a Un’allegra arlecchinata, lo spettacolo Giacomino e altri desideri di e con Susi Danesin che il 15 luglio (ore 18.00) sarà al Parco Chiarin del Villaggio Laguna e il 16 luglio (ore 18.00) ad Altobello.

Sono due, invece, gli spettacoli per il pubblico adulto: Fabbrica, il racconto di vita operaia in forma epistolare emblema del teatro civile di Ascanio Celestini che i diciannove giovani attori allievi di Accademia Palcoscenico - la scuola del Teatro Stabile del Veneto – diretti dalla regista Sandra Mangini, porteranno dal 16 al 19 luglio a Murano, Forte Mezzacapo, Forte Gazzera e nell’Area di Via Piave. Dopo il successo a Carnevale, gli interpreti della compagnia StivalaccioTeatro tornano al Centro Culturale Canevon di Malcontenta con Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Musikamera: il programma della stagione 2019/2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 12 novembre 2020
    • Teatro La Fenice
  • Art's Connection 2020, torna il festival del vetro di Murano: programma

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 31 dicembre 2020
    • Museo del vetro
  • Human Virus: a Palazzo Zaguri la mostra che indaga le epidemie della storia

    • dal 1 settembre al 31 dicembre 2020
    • Palazzo Zaguri
  • Emma Marrone in concerto a Jesolo

    • 3 ottobre 2020
    • PalaInvent
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    VeneziaToday è in caricamento