rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Scoprire la Venezia "minore" con Su e Zo per i ponti: 8mila iscritti

Appuntamento domenica, tante le iniziative collaterali. Parte del ricavato è devoluto in beneficienza per una missione ad Aleppo, in Siria

E' una delle feste più popolari a Venezia, torna domenica 19 aprile per la 37esima edizione. Ed è già un successo, con quasi 8mila iscritti a due giorni dal via. Va in scena domenica 19 aprile "Su e Zo per i ponti", che in quest'occasione ricordare il bicentenario della nascita di don Bosco, fondatore dei Salesiani: i proventi ricavati durante la corsa andranno a sostegno di una struttura salesiana di Aleppo, in Siria. L'appuntamento è alle 10.30, in piazza San Marco o alla stazione a seconda del percorso che si intende intraprendere.

Con due percorsi, uno completo di 12 chilometri e l'altro breve di 6, la manifestazione toccherà molti punti della Venezia minore, arrivando dalla estrema punta di San Pietro di Castello all'opposta zona di San Raffaele Arcangelo e Santa Marta. Tre i punti di ristoro (uno a San Francesco della Vigna, uno al Porto, uno in Campo San Maurizio). Imponente l'organizzazione, con oltre 500 volontari che saranno schierati lungo il percorso con vari compiti.

Ancora aperte le iscrizioni, in due modalità per i singoli: nei punti vendita autorizzati entro sabato, oppure il giorno stesso della manifestazione, nelle biglietterie Su e Zo in piazza San Marco e alla stazione Santa Lucia e al Tronchetto, salvo esaurimento cartellini disponibili. Per partecipare è necessario acquistare in prevendita il cartellino di partecipazione da 6,50 euro, che diventano 7,50 la domenica mattina. Per sostenere ulteriormente la missione in Siria si può anche acquistare la t-shirt ufficiale. A ogni partecipante viene assegnata una medaglia da collezione, mentre per i gruppi oltre i venti iscritti c'è pure una targa in ceramica artigianale, in vetro per le comitive più numerose.

Tutti i partecipanti sono accomunati dall'intento solidale e dalla voglia di stare in compagnia, con una passeggiata che ogni anno attira migliaia di persone, famiglie e bambini in particolar modo. L'obiettivo, per l'organizzazione, è di ripetere il successo del 2014, quando i partecipanti furono 11mila. Giovedì è stato registrato il gruppo più numeroso dall'estero, proveniente da Capodistria. Tutte le informazioni su www.suezo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire la Venezia "minore" con Su e Zo per i ponti: 8mila iscritti

VeneziaToday è in caricamento