L'iniziativa: Venezia gemellata con Addis Abeba in una mostra che racconta l'Etiopia

La doppia mostra si terrà nella capitale etiope e in laguna, al Fondaco Sant'Arcangelo, dal 15 al 20 dicembre 2016. Il progetto proseguirà con la realizzazione di un libro d'artista

Cinque giovani fotografe che attraverso l’obbiettivo raccontano la propria terra, l’Etiopia, declinando un tema che vuole stimolare loro e lo spettatore a superare calcoli, convenzioni e stereotipi: la distanza. Sono questi gli ingredienti di Distance, il nuovo progetto di Tales-on, piattaforma artistica permanente supportata da Caffè Bristot, ideata e curata da Marco Milan per stabilire relazioni con artisti contemporanei attivi nei Paesi produttori di caffè.

Distance è realizzato in collaborazione con Addis Foto Fest, il primo festival internazionale di fotografia in Etiopia la cui quarta edizione si terrà ad Addis Abeba dal 15 al 20 dicembre 2016, e grazie al contributo della sua fondatrice e direttrice, la fotografia etiope di fama internazionale Aida Muluneh.

Le immagini, insieme alle videointerviste alle artiste, saranno poi protagoniste di due mostre gemelle: ad Addis Abeba, come evento collaterale dell’Addis Foto Fest (dal 15 al 20 dicembre 2016), e a Venezia, al Fondaco Sant’Angelo (dal 15 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017). Il progetto proseguirà poi con la realizzazione di un libro d’artista in 500 copie che verrà donato alle principali istituzioni culturali e agli opinion leader di tutto il mondo, e in un’azione di supporto concreto allo sviluppo dell’attività di ricerca e produzione artistica ad Addis Abeba, i cui dettagli verranno definiti e resi noti nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Visite in casa a parenti e amici: le regole per il Veneto a partire da domani

  • Come cambia da domani il Veneto: regole, restrizioni e cosa si può fare

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Zaia conferma: «Il Veneto sarà in area arancione»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento