rotate-mobile
Eventi Mestre Centro

Teatro per le feste al Toniolo: spettacoli di danza, musical e favole per tutte le età

Si parte con "Lo Schiaccianoci", in scena il 30 dicembre; seguono "La piccola bottega degli orrori" (31 dicembre, 1-2 gennaio) e “Il piccolo re dei fiori", spettacolo di ombre e danza per bambini programmato il giorno dell'Epifania

Le coreografie e i costumi di un corpo di ballo tra più famosi al mondo aprono il cartellone di Teatro per le feste 2021/22 del Toniolo di Mestre, in collaborazione con Arteven: l'appuntamento è Lo Schiaccianoci, in scena giovedì 30 dicembre alle 19.30, nell'interpretazione del Balletto di Mosca dell'acclamata e prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. Una produzione irresistibile ed un momento indimenticabile di quella stagione, da vivere con la famiglia.

Spazio al teatro anche per l’ultimo dell'anno: venerdì 31 dicembre alle 21.30 il sipario del Toniolo si apre sulla La piccola bottega degli orrori riadattato e diretto da Piero Di Biasio, in scena anche sabato 1 gennaio alle 18.30 e domenica 2 gennaio alle 16.30. Sul palcoscenico, dopo 30 anni, sale Giampiero Ingrassia che torna ad interpretare il ruolo di Seymur. Con lui Fabio Canino, già attore di esperienza nel teatro di prosa, che affronta con grande entusiasmo per la prima volta il musical, interpretando il ruolo di Mushnik. Ad affiancarli, nel ruolo di Audrey, l’esplosiva Belia Martin che torna in Italia dopo lo straordinario successo di Sister Act prodotto da Alessandro Longobardi.

Il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio alle 16.30, è dedicato ai più piccoli con la fiaba Il piccolo re dei fiori, evento teatrale che esplora una forma di contaminazione tra linguaggi come la danza, l’ombra e la musica, pensandola espressamente per i più piccoli. Si tratta di un testo di Květa Pacovská intorno al quale si sono ritrovate due storiche formazioni del teatro e della danza come Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita: una storia che racconta di due giovani che abitano uno di fronte all’altra, così vicini eppure così lontani da non aver mai incrociato i loro sguardi. In questa fiaba, quasi archetipica, un Re, un giardino incantato, l’attesa, un desiderio sconosciuto, un viaggio, un ritrovarsi nella felicità, si animano nelle ombre attraverso la musica e la danza. Con il contrappunto di poche ma importanti parole, il racconto prende forma scenica grazie a un ricco tessuto musicale che accompagna e sostiene le spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita, tratte dalle splendide illustrazioni di Květa Pacovská, e gli espressivi gesti dei due danzatori-interpreti del Balletto di Roma, frutto delle originali coreografie di Valerio Longo.

Informazioni sugli ingressi, i costi dei biglietti e prenotazioni, www.culturavenezia.it/toniolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro per le feste al Toniolo: spettacoli di danza, musical e favole per tutte le età

VeneziaToday è in caricamento