rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Teatro

Vanno in scena i più giovani: all'Avogaria parte il corso di recitazione per bambini e ragazzi

La prima lezione di prova si terrà il 24 settembre, nella sede del Teatro, in corte Zappa. Iscrizioni già aperte

I segreti per calcare un palcoscenico. Sono ufficialmente partite le iscrizioni al corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia. Il laboratorio teatrale, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, si terrà a partire dal 24 settembre (dalle 16 alle 18 la prima lezione di prova) fino a maggio 2019, con l'obiettivo di introdurre i più giovani - dai 6 ai 18 anni - all'arte del palcoscenico con una metodologia studiata in basse alle loro specifiche esigenze. Tre le fasce di età cui è rivolto il workshop: 6/10 anni, 11/13 anni e 14/18 anni, per un massimo di dodici persone per corso.

Il corso

La preparazione affronterà le nozioni fondamentali di tecnica teatrale, dalla lettura guidata e comprensione di un testo alla coscienza dello spazio scenico, dall’uso e controllo della voce agli elementi basi di dizione passando per il movimento scenico e l’espressione corporea. Uno studio che si pone come spazio aperto per sperimentare nuove possibilità comunicative ed allo stesso tempo sviluppare creatività e fantasia.

La coordinatrice

Il corso sarà tenuto dalla regista e autrice di testi teatrali, Giovanna Cordova, organizzatrice di laboratori filmici per ragazzi. Dal 2004 nel campo educativo ha sviluppato 12 progetti che hanno coinvolto 25 istituti scolastici, in particolare “La Costituzione va in scena” che le è valsa la medaglia al merito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanno in scena i più giovani: all'Avogaria parte il corso di recitazione per bambini e ragazzi

VeneziaToday è in caricamento