rotate-mobile
Teatro

Famiglie a teatro: fiabe in scena al teatro Villa dei Leoni e un laboratorio per ragazzi

Il programma di “Famiglie a Teatro” al Teatro Villa dei Leoni di Mira condurrà bambini e adulti in un viaggio tra fiabe note e grandi classici della letteratura. In più da quest'anno parte il laboratorio teatrale per ragazzi “Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

Il programma di "Famiglie a Teatro" al Teatro Villa dei Leoni di Mira condurrà bambini e adulti in un viaggio tra una fiaba nota in versione rivisitata come Cappuccetto e la nonna, trasposizioni di libri classici per ragazzi come Oz e Jack e il fagiolo magico fino a Piena di Vita ispirato al mondo e alle suggestioni di Pollicino.

Piena di Vita - PollicinoTeatro Villa dei Leoni apre la nuova stagione con i rinnovi degli abbonamenti alla rassegna "Famiglie a Teatro" dedicata al teatro domenicale per bambini. Punta di diamante dell'offerta culturale mirese, la proposta di spettacoli teatrali per i più piccoli si concentra quest'anno su alcune delle fiabe più conosciute e amate e sul capolavoro della letteratura per ragazzi Oz.

LA STAGIONE 2016-2017 è promossa da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con Regione del Veneto e Ministero dei Beni e Attività Culturali.

I bambini a partire dai 3 anni assieme alle loro famiglie potranno immergersi nel fantastico mondo di Oz, scoprire come si diventa grandi con Jack e il Fagiolo magico, conoscere la nonnina di Cappuccetto Rosso in versione "wondernonna" e viaggiare con la fantasia nella rivisitazione di Pollicino con attori e marionette.

Le compagnie chiamate a salire sul palco sono Giallo Mare Minimal Teatro, Ruotalibera Teatro, Ullallà Teatroanimazione e la Baracca Testoni, realtà italiane affermate del teatro per ragazzi di qualità, di diversi filoni, dal teatro d'attore al teatro danza e musica.

Sono in corso i rinnovi degli abbonamenti per famiglie, mentre dal 2 novembre sarà possibile acquistare nuove tessere per l'intera rassegna.

Il primo spettacolo sarà il 4 dicembre 2016, i biglietti dei singoli spettacoli saranno in vendita dal 29 novembre on line e in Villa dei Leoni.

Quest'anno si aggiunge una novità all'offerta per ragazzi: il LABORATORIO TEATRALE "Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino" dedicato ai giovani dagli 11 ai 14 anni. Il percorso si snoderà lungo tutto l'anno, di venerdì, con 16 incontri a partire da novembre e con una prova aperta finale a fine aprile. Un'età di passaggio, quella della pre-adolescenza, in cui è forte il bisogno di un'identità sociale dove le persone da conquistare sono i coetanei.

Il laboratorio esplora il mondo dei desideri possibili e delle rappresentazioni di sé, tra virtuale e reale. In Peter Pan James Barrie colloca nel mondo dei sogni la possibilità di giocare, rischiare ed amare, incontrare se stessi e la propria ombra.

Il laboratorio, tenuto da Gloria Burbello, educatrice de La Piccionaia, affronterà con gli strumenti delle arti sceniche il tema della costruzione dell'identità dei ragazzi e della crescita ai tempi dei social.

IL PROGRAMMA

La rassegna "FAMIGLIE A TEATRO" inizia domenica 4 DICEMBRE 2016 ore 16 con la nuova produzione di GIALLO MARE MINIMAL TEATRO "CAPPUCCETTO E LA NONNA" con Adriana Zamboni e Vania Pucci, che continua la sua ricerca sull'educazione affettiva e sentimentale per ragazzi approfondendo il rapporto adulto-bambino, concentrandosi sull'insegnamento dell'adulto. La compagnia porta in scena una versione della fiaba inedita che vede in primo piano la nonna all'apparenza innocua, gentile, lenta e sbadata ma invece molto agile e furba, una cacciatrice di lupi, una wondernonna!

Domenica 22 GENNAIO 2017 ore 16 la compagnia RUOTA LIBERA TEATRO porterà lo spettacolo ispirato al mondo e alle suggestioni di Pollicino, "PIENA DI VITA - POLLICINO" con Ottavia Leoni e Ksenija Martinovic. Attraversando il teatro d'attore, di marionette, d'oggetti e un suggestivo disegno luci, lo spettacolo racconta le avventure di Vita e Givotta, una bambola che non parla la sua lingua, ma che, strada facendo aiuterà la bambina a superare gli ostacoli del diventare grande, attraverso il gioco e le favole.

Domenica 19 FEBBRAIO 2017 ore 16 sarà la volta della compagnia ULLALLÁ TEATROANIMAZIONE con "OZ " di e con Pippo Gentile e Angela Graziani.

Un originale adattamento de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum proposto attraverso il teatro d'attore, la danza e la musica dal vivo. Uno spaventapasseri, un omino di latta, un leone pauroso e Dorothy vi condurranno fino alla città di Smeraldo, scoprendo che in realtà, quello che cercavano era dentro di loro da sempre.

La rassegna Famiglie a Teatro si conclude domenica 19 MARZO 2017 ore 16 con JACK E IL FAGIOLO MAGICO de LA BARACCA TESTONI RAGAZZI liberamente ispirato FONDAZIONE Teatro Ragazzi e Giovani.

Bruno Cappagli e Carlotta Zini porteranno in scena la nota fiaba attraverso due dimensioni: quella fisica degli attori e quella immaginaria del video. Una rappresentazione particolare per una storia appassionante, che dimostra come i bambini possano superare in astuzia e coraggio i più grandi.

L'abbonamento alla rassegna "Famiglie a Teatro" sarà a quattro spettacoli, i prezzi sono gli stessi degli ultimi anni, 12 euro per gli under 14 e 20 euro per gli adulti. I rinnovi potranno essere fatti telefonicamente fino al 24 ottobre e ritirati dal 25 al 29 ottobre, mentre i nuovi abbonamenti saranno acquistabili dal 2 novembre. I biglietti di tutti gli spettacoli saranno in vendita dal 29 novembre, interi 6,50 euro, ridotto ragazzi under 14 4,50 euro e 5 euro per gli over 65.

Teatro Villa dei Leoni

Riviera Silvio Trentin 3 - Mira (VE)

Ufficio Villa dei Leoni

Riviera Silvio Trentin 5 - Mira (VE)

Tel. 3478905167/ info@teatrovilladeileonimira.it

Orari di apertura Ufficio Prevendite

ORARI
RINNOVI TELEFONICI: fino al 24 ottobre dalle 10 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

RITIRO RINNOVI: da martedì 25 a venerdì 28 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.00 alle 16.00, sabato 29 ottobre dalle 10 alle 12
NUOVI ABBONAMENTI: dal 2 novembre martedì e giovedì 14-16; mercoledì e venerdì: 10-12

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie a teatro: fiabe in scena al teatro Villa dei Leoni e un laboratorio per ragazzi

VeneziaToday è in caricamento