italia anni dieci di atir a mira

venerdì 27 marzo 2015 ore 21

Teatro Villa dei Leoni di Mira (Venezia)

"ITALIA ANNI DIECI"

testo di Edoardo Erba

regia di Serena Sinigaglia

con Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Beatrice Schiros, Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan

La compagnia milanese ATIR Teatro Ringhiera, dopo aver affrontato la crisi economica con Ribellioni Possibili, un testo spagnolo, torna a parlare della realtà italiana degli "anni dieci" del 2000. Serena Sinigaglia, regista e cuore di ATIR pone il tema del qui ed ora senza più metafore e incontra sulla stessa lunghezza d'onda Edoardo Erba, alla ricerca di un nuovo modo di raccontare, più frammentato, sincopato, che possa restituire le stratificazioni del presente.

Il testo di Erba racconta la storia di sette personaggi: di un industriale sull'orlo del suicidio e della sua signora, di una madre protettiva, di una figlia eterna disoccupata, di un insegnante di salsa, di un intellettuale fallito e di una badante albanese. Mentre la crisi economica, spietatamente, li denuda, i loro destini si intrecciano. L'industriale, non trova il coraggio di parlare con nessuno dell'imminente fallimento ma non riesce nemmeno a trovare il coraggio di suicidarsi. Su insistenza della moglie, assumerà la ragazza disoccupata, la quale si tufferà felice nel mare del lavoro e della vita senza sapere che l'acqua non c'è più. Finché la madre della ragazza, venuta a conoscenza della realtà, non deciderà di impiegare una piccola eredità per aiutare l'industriale, in cambio del posto fisso per la figlia.

In una società dove tutti i riferimenti stanno per saltare, dove le sicurezze del passato non esistono più e sul futuro si addensano nubi che nessuno ha il coraggio di scandagliare, le persone si muovono alla cieca, aggrappandosi a qualsiasi cosa che sembri una certezza per non affondare. Come in un film che gira al contrario, i segni s'invertono: non si lavora più per essere pagati, ma si paga per lavorare. E si balla sulla macerie invece di raccoglierle e provare a ricostruire.
Cinico, nevrotico, spietato, ma anche tenero e comico, Italia anni dieci porta lo spettatore nell'occhio del ciclone. E facendolo vorticare nel dramma, restituisce un'immagine caleidoscopica e indelebile della crisi che stiamo attraversando.

Direttrice artistica Teatro Ringhiera ATIR

Serena Sinigaglia, fondatrice e direttore artistico della Compagnia ATIR. Il suo percorso registico da sempre si è articolato attraverso diversi filoni, quello dei classici e il repertorio contemporaneo, in collaborazione con grandi nomi come Fausto Paravidino, Laura Curino, Gaber, Luporini, Paola Ponti, Paolo Rossi, Roberto Saviano, Luis Garcia Arays e Javier Garcia Yague. Gli spettacoli sono stati prodotti sia dalla Compagnia ATIR sia da molti dei principali teatri italiani fra cui il Piccolo Teatro di Milano. Tra i premi Premi si ricordano: Premio nazionale di regia al femminile Donnediscena (2005), Premio Franco Enriquez (2006), Premio Hystrio alla compagnia ATIR (2006) e quello al Teatro Ringhiera (2012).

Sono disponibili biglietti (13 euro oppure 11 euro + diritti di prevendita) presso bookshop e biglietteria in Villa dei Leoni, con orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19; mercoledì dalle ore 10 alle 12. In alternativa si possono acquistare online al sito www.pointticket.it

Info 041.4266545 www.villadeileonimira.it .

La sera di spettacolo la biglietteria aprirà alle 20.


LA STAGIONE 2014-2015 è promossa da La Piccionaia e Coopculture e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con Regione del Veneto, Circuito Teatrale Regionale Arteven, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo e la Camera di Commercio di Venezia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Donne di Venezia tra vizi e virtù

    • 6 marzo 2021
    • Presso la statua di Carlo Goldoni
  • Storie di Carta: arrivano nuovi spettacoli per bambini sulla piattaforma Backstage

    • Gratis
    • dal 5 febbraio al 9 aprile 2021
    • Backstage (piattaforma TSV)
  • "Covid19 e poi?" Il corso di Alta Formazione rivolto anche agli imprenditori

    • dal 5 marzo al 25 giugno 2021
    • On line su piattaforma fornita dal Centro Consorzi di Sedico
  • Visite guidate in diretta streaming alla Querini Stampalia

    • dal 25 febbraio al 25 marzo 2021
    • Querini Stampalia (in streaming)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeneziaToday è in caricamento