rotate-mobile
Teatro

Accorsi, Foglietta, Pennacchi: il nuovo e ricco cartellone di prosa del Toniolo

Presentata questa mattina la stagione 2022/2023. Diciannove spettacoli in programma, si parte con "Mamma Mia!"

I grandi nomi del teatro tornano protagonisti sul palco del Toniolo di Mestre. Ci saranno Stefano Accorsi, Paolo Calabresi, Anna Foglietta e Emilio Solfrizzi, tra gli altri, a calcare il palcoscenico a partire dal prossimo 25 ottobre, quando si alzerà il sipario sulla nuova stagione di prosa 2022/2023. Il cartellone, presentato questa mattina, è stato pensato dal settore Cultura del Comune di Venezia, con la partnership di Arteven.

Il programma della stagione di prosa del Toniolo

L'apertura della nuova stagione è affidata al musical "Mamma Mia!": celebre commedia musicale che dal suo debutto ha registrato il sold out in tutti i teatri italiani. Sono tanti i ritorni al Toniolo: Andrea Pennacchi nel suo monologo "Mio Padre - appunti sulla guerra civile", Sergio Rubini con "I fratelli De Filippo", storia emblematica di una famiglia d'arte italiana, e ancora con "Carrozzeria Orfeo" si ride, ma non solo, grazie alle storie di solitudini esistenziali del loro "Miracoli Metropolitani". 

Cast tutto al femminile è quello de "L'attesa", con Anna Foglietta e Paola Minaccioni, che danno corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla sua serva Rosa, le due protagoniste della pièce. In occasione del Carnevale "Arlecchino muto per spavento" di Stivalaccio Teatro porta in scena la recitazione e il canto, la danza e il combattimento scenico delle maschere della Commedia dell'Arte. Grande protagonista della storia di un'inossidabile amicizia è Stefano Accorsi in "Azul - gioia, furia, fede y eterno amor", mentre in "Perfetti Sconosciuti", dall'omonimo film di Paolo Genovese, che firma anche la regia dell'adattamento teatrale, vedremo in scena Paolo Calabresi e Anna Ferzetti.

Saranno protagonisti a Mestre anche Paolo Ruffini e Massimo Ghini interpreti della versione teatrale di "Quasi Amici" diretta da Alberto Ferrari, autore della sceneggiatura del celebre film. In calendario anche "Misery", tratto dal romanzo di Stephen King, con Peppino Mazzotta e Arianna Scommegna rispettivamente nei ruoli dello scrittore e dell'ammiratrice psicopatica che lo tiene prigioniero e, per gli estimatori di Molière, al Toniolo approda "II Malato immaginario" interpretato da Emilio Solfrizzi. Chiara Francini e Alessandro Federico saranno a Mestre con "Coppia aperta, quasi spalancata", favola tragicomica in cui Dario Fo e Franca Rame descrivono lo "stare in coppia" con toni divertenti ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. In stagione anche lo spettacolo del Teatro Stabile del Veneto "Ezra in gabbia o il caso di Ezra Pound" con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini.

Andranno in scena un classico del teatro come "ll berretto a sonagli" di Luigi Pirandello nell'interpretazione di Gabriele Lavia, e la commedia della scrittrice francese Nathalie Sarraute "Pour un oui ou pour un non" con protagonisti Franco Branciaroli e Umberto Orsini. Arturo Cirillo è il principale interprete nonché adattatore e regista dell'originale allestimento di teatro canzone del "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand. Il programma della stagione di prosa è completato dalla danza carica di gioia, energia e vitalità dell'americana Parsons Dance. E ancora dalla favola per adulti "Feste", spettacolo senza parole e attori con maschere della Familie Flöz e dalla messinscena magica e surreale di "Nuda" della compagnia Finzi Pasca.

La biglietteria del Teatro Toniolo riaprirà martedì 6 settembre per il rinnovo degli abbonati della stagione 2021/22 e resterà aperta fino a domenica 18 settembre. Da martedì 20 a domenica 25 settembre apertura per i cambi turno e per gli abbonati della stagione 2019/20. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 4 al 16 ottobre, mentre dal 18 ottobre via alla prevendita dei singoli biglietti.

Il Teatro Momo per i più piccoli

Con l'arrivo dell'autunno riapre le porte anche il Teatro Momo, che torna ad accogliere il pubblico dei più giovani con la tradizionale stagione "Domenica a Teatro", giunta alla 28ª edizione. Il cartellone propone 10 spettacoli, dal 6 novembre al 26 marzo, presentati dalle migliori compagnie del territorio, tra fiabe classiche e storie nuove, per divertirsi e sognare. Due le novità per i bambini e le loro famiglie: l'evento di apertura della stagione con "Carosello", una parata fra le strade del centro di Mestre, fino al Teatro Momo con gli attori della compagnia Teatro due Mondi e il nuovo percorso teatrale, dedicato alla fascia d'età 0-3 anni, composto da tre spettacoli in doppia replica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accorsi, Foglietta, Pennacchi: il nuovo e ricco cartellone di prosa del Toniolo

VeneziaToday è in caricamento