rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Teatro

Toniolo, la nuova stagione di musica da camera e sinfonica strizza l'occhio ai giovani

Presentata oggi la rassegna realizzata in collaborazione con l'associazione Amici della Musica di Mestre. Confermato Mario Brunello alla direzione artistica

Giunge alla sua 37ª edizione la Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre del Teatro Toniolo, e lo fa con 12 concerti di artisti di caratura internazionale, insieme a giovani talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale. La nuova stagione, frutto della collaborazione tra il settore Cultura del Comune di Venezia e l'associazione Amici della Musica di Mestre, è ideata e diretta da Mario Brunello.

I giovani musicisti, in particolare, saranno protagonisti del ciclo "6 suonato? Stagione giovane": occasione di incontro con con gli studenti di alcune scuole superiori del territorio. Nella fattispecie, nella mattinata del giorno dell'esibizione, i musicisti dialogheranno con i ragazzi presso una delle scuole selezionate della città, suoneranno per loro e risponderanno a domande e curiosità. La sera, saranno poi gli studenti a raggiungere i musicisti a teatro, per ascoltare l'esibizione.

La rassegna, che comprende un totale di dodici concerti, prende il via il 18 ottobre con la Nuova Orchestra da camera "Ferruccio Busoni" e si conclude il 7 maggio con la Giovane Orchestra Metropolitana (Gom). L'obiettivo è quello di stimolare la curiosità spaziando dai capolavori del repertorio classico ad opere eseguite per la prima volta in Italia, dalle celebri colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota alle incursioni nel jazz. E, con l’arrivo della primavera, due concerti saranno realizzati di sabato pomeriggio nel Teatro del Parco, lo spazio cittadino dedicato a cultura e giovani nel parco Albanese Bissuola.

IL CARTELLONE COMPLETO

«Abbiamo organizzato questo cartellone con rigore e con l'intento di unire concerti di artisti affermati con giovani emergenti. - ha spiegato Mauro Pizzigato, presidente degli Amici della Musica - Comprende incursioni nel campo del jazz e colonne sonore di film famosi. Nel corso della stagione  ci sarà anche spazio per concerti in alcune ville private: alcuni esperti della proloco di Mestre, grazie a una partnership, spiegheranno al pubblico il valore storico-artistico dell'immobile».

La presidente della commissione cultura, Giorgia Pea, ha sottolineato l'intento di fornire un'offerta culturala adeguata «rispetto ai tempi che stiamo vivendo. L'auspicio è che la nuova stagione possa essere vissuta pienamente. Abbiamo cercato di svecchiare e abbattere l'età. L'amministrazione vuole dare opportunità ai giovani, - ha aggiunto - quindi stiamo cercando di coinvolgerli il più possibile, fornendo dei palchi nei quali si possano confrontare con il pubblico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toniolo, la nuova stagione di musica da camera e sinfonica strizza l'occhio ai giovani

VeneziaToday è in caricamento