menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Martedì Grasso, cala il sipario sul Carnevale 2017: grande attesa per lo "svolo" del Leon

Cerimonia conclusiva in Piazza San Marco, con la Maria del Carnevale. Tanti appuntamenti anche in terraferma, con gli ultimi carri allegorici per le vie cittadine

Il Carnevale di Venezia si prepara per il gran finale del Martedì Grasso. Tre i momenti clou di piazza San Marco, la Fiera della Vanità “Vanity-Af-fairs” con le tradizionali botteghe degli artigiani veneziani, e la cerimonia conclusiva, con il tradizionale "svolo" del leone di San Marco.

Il programma inizia al mattino alle 11 con le sfilate delle Maschere più belle che si esibiranno ancora una volta sulla passerella del salotto più bello del mondo a caccia di qualche altro premio e non solo di scatti delle macchine fotografiche e degli smartphone di migliaia di turisti. L’attesa poi si sposterà per la presentazione alla piazza e al popolo del Carnevale della Maria dell’Anno 2017 la cui elezione avverrà lunedì sera nelle Sale Apollinee della Fenice da parte della giuria tecnica e della super madrina Eva Riccobono.

Le 11 Marie giungeranno in piazza verso le 16 dopo essere state protagoniste di un corteo acqueo a bordo delle Caorline che partirà da San Giacomo dell’Orio. In piazza, ad attenderle, ci sarà già la Maria vincitrice del titolo 2017 che starà già procedendo ad indossare il suo nuovo vestito realizzato e cucito in questi giorni nella bottega dell’Atelier Pietro Longhi. Alle 16.30 è quindi prevista l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata del Carnevale, il tutto orchestrato dal Maestro di Cerimonia e presentatore Maurice Agosti e attorniato dal Corteo dogale curato del CERS-Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche.

Alle 17 dopo le foto di rito e il saluto al pubblico il terzo momento clou della giornata: lo Svolo del Leon che da sempre simboleggia la conclusione delle celebrazioni in piazza San Marco e annuncia la fine del Carnevale. Il gigantesco gonfalone realizzato nel 2012 da Angelo Lodi che ha un’ampiezza di 100 metri quadri ed è composto in seta di scena percorrerà nel senso inverso, cioè dal basso verso l’alto, i circa novanta metri che dividono il centro del palco con la cella campanaria del "paron de casa" sulle note dell’Inno di San Marco.

IN TERRAFERMA - Coriandoli e maschere continuano a stupire il territorio Metropolitano, dove l'entusiasmo e le iniziative per il Carnevale 2017 proseguiranno oltre il 28 febbraio, giorno di chiusura della rassegna in laguna e in terraferma. A Camponogara, nell'ambito del “Carneval Vizioso”, tra i tavoli della trattoria “Al Fogher” alle 19.30 si potranno assaggiare i sapori tipici di questo periodo dell'anno grazie a “La gola - II atto”, cena di Carnevale forte di un menù ricco di tradizioni locali e maschere. A Caorle, invece, doppio appuntamento: alle 14.30 una sfilata di carri mascherati animerà le vie del centro, mentre alle 20.30 si potrà ballare e scatenarsi con la musica di “Stereo Live”. Anche Cavallino potrà godere di una parata di carri e gruppi mascherati, sempre alle 14.30, che marcerà dal parcheggio del supermercato Alì, verso piazza Santa Maria Elisabetta. Alle 15.30 toccherà all'esibizione degli sbandieratori, con animazione per bambini e giochi gonfiabili, quindi toccherà allo spettacolo di pattinaggio e musica con dj-set.

Anche il Carnevale dei Ragazzi di Ceggia avrà la sua sfilata di carri allegorici e gruppi in costume, sempre alle 14.30. Alle 18, poi, le migliori creazioni saranno premiate sul palco allestito per l'occasione. Il Carnevale dei Bambini di Chioggia martedì potrà ancora contare sul Luna Park allestito lungo corso del Popolo, e dalle 16, ancora in corso, toccherà a “Baby T-Rex”, il piccolo dinosauro ammaestrato che stupirà grandi e piccini. Dalle 18, di fronte al municipio inizierà “Fantasyland” che affiderà l'animazione serale a personaggi famosi del grande cinema. A Meolo, a partire dalle 15, prenderà il via la manifestazione “Portici mascherati”, organizzata dall’associazione “Arte e lavoro”. Infine a Portogruaro, alle 14, piazza della Repubblica, si animerà con il Carnevale dei Bambini e la seconda edizione del premio “Carnevale Portogruarese”, che vanterà la partecipazione straordinaria di un finalista della trasmissione televisiva "Italia’s got talent".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    L'Rt in Veneto sale a 0,91, le richieste di Zaia oggi al Governo

  • Cronaca

    Altino, le indagini di Ca' Foscari svelano un porto

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento