Eventi

Venezia si prepara allo spettacolo: in arrivo all'Arsenale il veliero Amerigo Vespucci

La nave scuola della Marina Militare arriverà a Chioggia il 12 ottobre, poi il 13 il breve tragitto verso Venezia, dove sosterà per una settimana. Davanti all'Arsenale

©Marina Militare

Al termine della campagna d'istruzione estiva, la nave scuola Amerigo Vespucci è pronta a proseguire il proprio viaggio esplorativo attorno a tutto lo "stivale" italiano. Durante il mese di ottobre navigherà nell'alto Adriatico, sostando a Chioggia, Venezia e Trieste.

Prima Chioggia, poi Venezia

La Vespucci salperà dal porto di Castellamare di Stabia alla volta di Chioggia, dove arriverà il prossimo 12 ottobre. Poi il 13 l'arrivo in laguna a Venezia, dove per sette giorni starà ancorata alla Riva di San Biagio, proprio di fronte all'Arsenale. Poi il 20 ottobre riprenderà il suo viaggio in direzione Trieste, dove si fermerà per quattro giorni, prima di dirigersi a sud, verso Taranto.

La scorsa estate la Nave Vespucci ha svolto la Campagna d’Istruzione estiva a favore degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno e, dopo una impegnativa traversata atlantica spinta dagli Alisei, è tornata a distanza di 16 anni negli Stati Uniti e in Canada, dove a Montreal ha ospitato a bordo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni del "150. anniversario della confederazione canadese".

Orari delle visite

  • Giovedì 12 ottobre: 14 - 17.30 visite a bordo (banchina Rizzo a Chioggia)
  • Sabato 14 ottobre: 14.30 - 16.30 visite a bordo
  • Domenica 15 ottobre: 10 - 12 visite a bordo
  • Domenica 15 ottobre: 14.30 - 18.30 visite a bordo
  • Lunedì 16 ottobre: 14.30 - 18 visite a bordo
  • Martedì 17 ottobre: 10 - 12 visite a bordo (gruppi organizzati)
  • Mercoledì 18 ottobre: 10 - 12 visite a bordo (gruppi organizzati)
  • Giovedì 19 ottobre: 10 - 12 visite a bordo (gruppi organizzati)
  • Giovedì 19 ottobre: 14.30 - 18.30 visite a bordo

Il veliero

L’Amerigo Vespucci è un veliero di proprietà della Marina Militare, costruito come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia navale. Progettato insieme al “gemello” Cristoforo Colombo, venne varato nel 1931 a Castellamare di Stabia. Dal 1946 al 1952 è stata l'unica nave scuola a vela della marina militare italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia si prepara allo spettacolo: in arrivo all'Arsenale il veliero Amerigo Vespucci

VeneziaToday è in caricamento