rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Nuova vita a Adamo, Eva e Marte: curiosando i restauratori all'opera

Al via martedì i cantieri per il recupero delle statue rinascimentali di Antonio Rizzo: a palazzo Ducale si possono osservare i maestri al lavoro

Nuova vita ad Adamo, Eva e Marte: le tre statue, capolavori del primo rinascimento veneziano scolpite da Antonio Rizzo tra il 1470 e il 1472, sono oggetto di un intervento di restauro a palazzo Ducale, promosso dalla fondazione Venetian Heritage. L'intervento è svolto in collaborazione con la fondazione Musei Civici di Venezia, presieduta da Walter Hartsarich, grazie al supporto dell’architetto Peter Marino, membro di Venetian Heritage.

Non solo restauro, ma "cantiere aperto" in cui poter ammirare i maestri intenti nell'opera di ristrutturazione: da martedì, infatti, per la prima volta il cantiere è accessibile a chi desidera ammirare la sapienza dei restauratori attraverso una parete trasparente, che divide il laboratorio dal Liagò, ovvero il luogo antistante la sala del Maggior Consiglio. Il pubblico può approfondire la conoscenza di questi capolavori grazie ai ricchi apparati informativi sulle opere e sull’autore.

Le tre statue furono scolpite da Antonio Rizzo in marmo bianco di Carrara: già all’inizio del ‘900 la superficie marmorea delle sculture si trovava in pessimo stato di conservazione per l’erosione provocata dagli agenti atmosferici, e proprio per questo furono trasferite dalla facciata dell’Arco Foscari, di fronte alla Scala dei Giganti, all’interno di palazzo Ducale. Al loro posto furono installate delle copie in bronzo.

Il progetto rientra nel programma congiunto UNESCO - comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia, con il supporto tecnico-scientifico della soprintendenza belle arti e paesaggio per Venezia e laguna. Peter Marino, architetto di fama internazionale, ha donato a Venetian Heritage 225mila euro per l’esecuzione del restauro e per l’allestimento del laboratorio temporaneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita a Adamo, Eva e Marte: curiosando i restauratori all'opera

VeneziaToday è in caricamento