menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ottimo vino e degustazione di formaggi il 3 luglio in Villa Farsetti

Uno dei quattro appuntamenti della kermesse di "Sorsi d'Autore 2015" giunta alla sua XVI edizione

Dal 20 giugno al 12 luglio torna l'appuntamento con "Sorsi d' Autore". Giunto alla sua XVI edizione, quest'anno sono quattro gli appuntamenti in programma a ingresso gratuito, ognuno in una villa veneta. In tali incontri si potrà degustare dell'ottimo vino, dei pregiati formaggi, visitare le ville, i loro interni e i loro parchi, ascoltare e conversare con alcuni giornalisti del mondo italiano. Essi saranno introdotti dal giornalista nonchè scrittore Luca Telese.

Si cominicia il 20 giugno a Villa dei Cedri di Valdobbiadene (Treviso) con Giuseppe Cruciani e Davide Parenzo del programma La Zanzara di Radio 24. Il 27 giugno invece è la volta del guru del movimento Slow Food, Carlo Petrini che sarà ospite a Villa Giusti Suman di Zugliano (Vicenza). Il 3 luglio l'appuntamento è a Villa Farsetti (Santa Maria di Sala, VE) con il conduttore di Piazza Pulita, Corrado Formigli. Chiude la kermesse il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, sabato 4 luglio, che incontrerà il pubblico al Castello Estense di Arquà Polesine (Rovigo). 

La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, l' Istituto Regionale Ville Venete e la Fondazione AIDA e intende promuovere il patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del Veneto attraverso una serie di incontri nelle Ville venete con personaggi del panorama culturale italiano.

Ognuna delle serate in programma, inoltre, vedrà anche la presenza, sul palco, di un rappresentante dell’Associazione Sommelier Veneto che, insieme ai protagonisti dell’incontro, racconterà la tradizione enologica dei territori interessati dalla manifestazione. Un luogo insomma dove cultura, storia e vino si incontrano. 

Le scorse edizioni hanno registrato un notevole successo con oltre 4mila visitatori solo nel 2014, Anche quest'anno quindi ci sarà un percorso enologico curato dall' associazione italiana sommelier del Veneto. Due degustazioni su prenotazione per ogni serata. Un' occasione per scoprire le produzioni del Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Inoltre verrà proposta una degustazione di formaggi a cura del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e di insaccati con il Salumificio De Stefani.

Completano il programma 2015 due momenti off (20 giugno e 12 luglio) con il Walk&Wine: passeggiate d’autore tra i vigneti del Gambellara e del Valdobbiadene per conoscere il terroir, la storia e la tradizione di queste due grandi scuole vitivinicole con una guida d’eccezione, Gianluca Macchi, presidente del Cervim (Centro di Ricerca studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana).

E inoltre quest'anno arriva anche SORSI LAB. Laboratori di sorsi, con delle dimostrazioni su come stimolare i cinque sensi. Il tema scelto per l'edizione zero è “Vivere la bellezza attraverso i cinque sensi”. Il 12 luglio, in Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, è in programma l’anteprima della manifestazione, con, per la prima volta in Italia, un laboratorio di Nicola Pozzani, uno dei nasi più innovativi nel mondo dei profumieri (perfume designer fondatore di S Sense, The Senses of Perfume, docente di arte e design olfattivo presso il London College of Fashion nel Regno Unito e la Bern University of the Arts in Svizzera) e Maggie Rosen (freelance wine journalist, collaboratrice del New York Times).?I due esperti abbineranno la magia del vino a quella del profumo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento