rotate-mobile
WeekEnd

Regata Storica, musei gratis, Fiume Festival, Festa dell'Agricoltura e dea sardea

Un fine settimana ricco, con numerosi appuntamenti gastronomici e culturali. Nella speranza che il meteo sia clemente in tutto il territorio di Venezia e provincia

Sarà un fine settimana segnato dalla pioggia? La speranza è che il sole, alla fine decida di far capolino tra le nuvole, ma nonostante tutto anche le alternative "coperte", nel fine settimana dell'1, 2 e 3 settembre 2017 non mancheranno nel territorio di Venezia e provincia. Come di consueto, abbiamo provveduto a selezionare gli eventi più importanti. Per una panoramica più completa di tutti gli eventi date uno sguardo alla nostra pagina appositamente dedicata.

Musei gratis

Torna, come ogni prima domenica del mese, #Domenicalmuseo, una giornata di ingressi gratuiti nei musei e siti archeologici più importanti d'Italia. Un'iniziativa voluta e portata avanti dal Ministero dei Beni Culturali. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per domenica 3 settembre 2017, e anche luoghi di interesse e cultura veneziani sono inclusi nel "pacchetto" (DETTAGLI).

Regata Storica

La Regata Storica 2017 è l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. L'appuntamento in laguna, immancabile, è per il 3 settembre 2017. Sarà preceduto della cerimonia di benedizione dei gondolini giovedì 30 agosto (DETTAGLI).

Fiume Festival

Al via il 1 settembre 2017 il Fiume Festival. Si parte venerdì alle 18: nella Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, nell’ambito del Fiume Festival, inaugurazione della mostra La Città Invisibile, promossa dai Musei Civici con l'Ass. Click Fotografico. Espongono Gaetano De Faveri (Krisis); Giovanni Cecchinato (Evolutio visio, seguendo le orme di Gabriele Basilico) e Giorgio Onor (Sguardi Urbani). Fino al 17 settembre (DETTAGLI).

Festa dell'Agricoltura

“Innovazione, Tradizione e comunità”, queste le tre parole chiave che raccontano la tradizionale Festa dell’Agricoltura di Mirano. La manifestazione, una delle più seguite e importanti per il settore di tutta la regione, giunge quest’anno alla ventiquattresima edizione e si svolgerà da venerdì 25 agosto a lunedì 4 settembre 2017 nell’area degli impianti sportivi di Mirano, in via Cavin di Sala (DETTAGLI).

Festa dea Sardea

La Festa dea Sardea ha un'indiscussa protagonista: la sardea. Preparata dalle abili mani dei cuochi della Robeganesa nei mille modi della tradizione veneziana: ai ferri, fritta o nel più tradizionale "saor" assieme alle tante altre specialità del nostro mare: le seppie ai ferri, il polpo, le capesante e le immancabile fritture e grigliate miste (DETTAGLI).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Storica, musei gratis, Fiume Festival, Festa dell'Agricoltura e dea sardea

VeneziaToday è in caricamento