rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Mestre Centro

XXIX congresso nazionale dei pediatri Sipps: "1000 gradini per il futuro dei bambini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che rappresenta oltre 2.000 tra medici e studiosi, ha lo scopo di promuovere il progresso culturale e scientifico dando impulso a studi, ricerche e iniziative pratiche nel campo della prevenzione e della medicina sociale relativamente all’età evolutiva.

In occasione del XXIX Congresso dal titolo “1000 gradini per il futuro dei bambini” che si terrà a Venezia dal 14 al 17 settembre la SIPPS presenterà cinque importanti documenti, per promuovere un’educazione alla salute seria e basata sulle migliori evidenze, adattando la comunicazione in base all’interlocutore senza però mai rinunciare alla veridicità e al fondamento scientifico dei messaggi.

Quattro di questi documenti sono dedicati al pediatra:
• la Consensus VIS, sull’impiego di vitamine, integratori e supplementi;
• il Position paper sulla gestione e sugli effetti delle diete vegane e vegetariane in gravidanza e durante l’età evolutiva;
• la Guida sulla transizione, che colma un vuoto grandissimo, quello della delicata fase di passaggio del ragazzo dalle cure del pediatra al medico dell’adulto;
• la Guida pratica per il corretto utilizzo dei cortisonici in età pediatrica.

Per la complessità e la vastità degli argomenti trattati, alla presentazione di questi progetti saranno dedicate tutta la giornata di venerdì 15 settembre e la mattina di sabato 16.

Domenica 17 settembre sarà presentata, invece, “Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori”, uno strumento di formazione ed educazione alla salute prezioso e completo, dedicato ai genitori ed alle famiglie, ben strutturato e organizzato, facile da consultare e da capire. Questa Guida rappresenta l’evoluzione della famosa guida “Da 0 a 6 anni”, pubblicata ormai più di 10 anni fa ma ancora oggi molto apprezzata e richiesta. In questo nuovo documento gli stessi concetti e le medesime tematiche sono state riviste e aggiornate alla luce delle novità emerse in questi anni in materia di puericultura. La Guida potrà essere letta e assimilata man mano che il bambino diventa grande; riletta, consultata e meditata in caso di dubbio o insicurezza, permetterà ai genitori di “crescere” insieme ai propri figli. Rappresenterà un riferimento sicuro, oggettivo e autorevole anche rispetto ad altri mezzi di informazione divulgativi, ma di incerta fonte, che caratterizzano il nostro tempo, come i social network, dove domina il dibattito tra pari e molto meno il parere degli esperti.

Il pomeriggio del sabato, una volta conclusa la presentazione dei materiali editoriali per i pediatri, sarà dedicato ad una sessione sulle vaccinazioni, sulle quali è molto importante mantenere un’elevata attenzione a causa del calo delle coperture registrato negli ultimi anni, problema serissimo di salute pubblica, recepito dal Governo che ha varato un decreto legge ad hoc aumentando il numero di vaccini obbligatori. “Questa presa di posizione – sostiene il presidente Giuseppe Di Mauro - è stata accolta dalla SIPPS come un atto di civiltà e di grande coraggio che intendiamo sostenere e supportare”.

Tra gli altri importanti argomenti che saranno affrontati da studiosi ed esperti:
- bullismo e cyberbullismo
- l’uso giudizioso degli antibiotici
- la gestione consapevole della febbre e del dolore e il monitoraggio nutrizionale
- il management dell’anafilassi alimentare
- allergie, obesità, multiculturalità, giochi, ecc."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXIX congresso nazionale dei pediatri Sipps: "1000 gradini per il futuro dei bambini"

VeneziaToday è in caricamento