rotate-mobile
Formazione Noventa di Piave

Una sfida tra giovani chef: gli studenti nelle cucine di Cattel

L'azienda con sede a Noventa ha messo a disposizione la sua cucina professionale per un contest dedicato agli studenti degli istituti alberghieri

Puntare sulla formazione dei giovanissimi e creare una situazione di lavoro "reale", con tanto di voto finale della giuria. Su questi presupposti si è svolto il progetto dal titolo Insegnare in cucina, che ha visto gli allievi degli istituti alberghieri del Nordest partecipare a lezioni formative per poi sportarsi nelle cucine professionali di Cattel, azienda di distribuzione di prodotti alimentari con sede a Noventa di Piave. Ne è risultata una serie di sfide a colpi di piatti tipici e cotture speciali, che alla fine ha assegnato il titolo di vincitore del contest culinario.

La prima tappa del progetto ha visto gli allievi delle scuole albeghiere delle sedi di Aviano, Trieste, Pramaggiore e Caorle partecipare a una fase didattica su temi come i processi di selezione dei prodotti, di acquisizione degli ordini e di organizzazione logistica a magazzino e in distribuzione; nella seconda parte, invece, c'è stato il coinvolgimento attivo dei ragazzi, che sono passati dalla teoria alla pratica.

Dopo un tour in azienda, infatti, gli allievi dello IAL di Trieste hanno indossato la divisa da cuochi per misurarsi con la preparazione di un menù dedicato ai prodotti distribuiti da Cattel e messi a disposizione dall'azienda. Si è trattato di una sfida avvincente, portata avanti con la supervisione dello chef resident di Cattel e docente Mauro Cadamuro e poi giudicata da un giuria di professionisti che ha votato la bontà del piatto, la  modalità di preparazione e anche la creatività dei ragazzi.

I piatti proposti dai giovani chef hanno spaziato dalla tradizione all'innovazione. Tra questi, i giudici, hanno apprezzato particolarmente i ravioli di mare su Bisque di gamberi accompagnati da un French Martini o, ancora, delle originalissime linguine alle verdure con porcini, zucca, guanciale croccante e polvere di caffè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sfida tra giovani chef: gli studenti nelle cucine di Cattel

VeneziaToday è in caricamento