Insegna da casa: Google raccoglie strumenti per la formazione a distanza

L'azienda statunitense ha creato un sito con guide e suggerimenti per la didattica online

L'azienda statunitense Google ha deciso di venire incontro alle nuove esigenze del mondo della formazione causate dalla diffusione del Coronavirus realizzando una pagina web dal titolo "Insegna da casa". Il sito vuole aiutare gli insegnanti che sono costretti a fare lezioni telematiche ai loro studenti e offre una raccolta di informazioni e strumenti per la formazione a distanza da utilizzare con Google Suite for Education, una delle piattaforme consigliate dal Ministero dell'Istruzione.

Si tratta di una piattaforma completa, suddivisa in varie sezioni, con chiari tutorial su vari argomenti. All'interno della pagina si possono trovare, ad esempio, guide su come realizzare una riunione video con una classe di studenti, registrare una lezione o trasmettere in live streaming, tutorial su come creare un quiz online o utilizzare Google Classroom per assegnare i compiti. Infine, non mancano guide su come lavorare con una lavagna virtuale e come tenersi in contatto con gli altri insegnanti.

Insegna da casa è, inoltre, un progetto in continua espansione. Google, infatti, aggiornerà con cadenza regolare il sito inserendo nuove guide dedicate alla formazione a distanza. 

Insegnare da casa: i prodotti più venduti sul web

Cuffie Logitech H340 

Notebook-Tablet HP Pavilion x360

Monitor Acer da 23" 

Tastiera e mouse ergonomici Microsoft

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola ai tempi del Covid, sempre più studenti a rischio esclusione e Ca' Foscari non ci sta

  • Pmi Day 2020: 900 studenti di Venezia e Rovigo in visita virtuale alle aziende

  • L'accademia Carlo Goldoni porta avanti la sua mission e forma giovani attori a distanza

Torna su
VeneziaToday è in caricamento