rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
VeneziaToday San Marco

Glass matters ǀ innovation through technology

Mostra delle opere finali del workshop "Glass Matters: la tradizione del vetro di Murano con la contaminazione delle nuove tecnologie"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "In occasione della The Venice Glass Week, il DEL_FabLab presenta gli esiti del workshop “Glass Matters | Innovation through Technology” in una mostra ospitata nella prestigiosa sede della Camera di Commercio di Venezia. Il workshop, della durata di tre mesi, aveva l’obiettivo di indagare sulle possibilità di dialogo tra la millenaria tradizione del vetro di Murano e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di fabbricazione digitale. Sei diversi team, ognuno composto da un maestro del vetro e un designer, hanno sperimentato con nuove tecniche di progettazione e produzione del vetro; il DEL_FabLab ha supervisionato il lavoro dei gruppi, mettendo a disposizione macchinari e competenze. Gli oggetti finali esposti alla mostra vogliono essere la dimostrazione evidente di come sia possibile instaurare un dialogo tra tradizione e innovazione, senza mai perdere di vista lo spirito originario e la storia dell’artigianato artistico del vetro di Murano, vera eccellenza del Made in Italy. “Glass Matters” è un progetto di Matteo Silverio e Damiano Frison per DEL_FabLab in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Consorzio Promovetro di Murano e il patrocinio della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare e l’ADI - Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Glass matters ǀ innovation through technology

VeneziaToday è in caricamento