Lunedì, 17 Maggio 2021
Green Viale Mediterraneo

Lieta sorpresa, anche Sottomarina conquista la bandiera blu 2014

Il riconoscimento annunciato martedì. Si possono fregiare del vessillo anche Caorle, Bibione, Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea e il Lido

La novità è tutta per Sottomarina, che finalmente dopo alcuni anni di "latitanza" ottiene la bandiera blu da parte di Legambiente. Premiati gli sforzi che gli operatori turistici e l'amministrazione locale hanno profuso negli ultimi anni, dunque. Sono 140 in tutto le località rivierasche italiane e 62 gli approdi turistici che potranno fregiarsi, la prossima estate, del riconoscimento Bandiera Blu 2014. Ben 140 comuni, (5 in più contro i 135 dello scorso anno), che corrispondono a circa il 10% delle spiagge (269) premiate a livello internazionale. I nuovi ingressi sono 15 mentre le uscite dalla lista, rispetto al 2013, sono 10.

L'edizione di quest'anno ha premiato i luoghi le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) hanno effettuato nell'ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.

Ma quali sono dunque le spiagge venete premiate? Oltre a Sottomarina si potranno fregiare del vessillo quelle di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti e Lido di Venezia. A tal proposito l'assessore all'Ambiente del Comune lagunare Gianfranco Bettin ha sottolineato come il riconoscimento arrivi "nel giorno in cui viene approvata l’istituzione del Parco della Laguna Nord. Bisogna correggere gli errori del passato, anche recente - ha aggiunto - estendere interventi di sostegno e valorizzazione sostenibile e misurata a tutto il litorale, fino a Pellestrina e difendere le oasi come Ca’ Roman, Alberoni e San Nicolò e tutto l’ambiente lagunare e litoraneo da ogni attacco speculativo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lieta sorpresa, anche Sottomarina conquista la bandiera blu 2014

VeneziaToday è in caricamento