Una staffetta ecologica da Trieste a Venezia: in cammino per l'ambiente e l'ecologia

L'ecologia e la ricerca ambientale raccontate nel corso di un percorso di 160 chilometri (a piedi, in bici, a nuoto e in barca) con i cittadini. Il 28 giugno è previsto l'arrivo in laguna

È partito il 21 giugno dal golfo di Trieste il primo dei Cammini LTER 2016, “Terramare - Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna”: un'esperienza tutta dedicata all'ambiente che, in un percorso tra habitat marini, lagunari e terrestri, vuole divulgare i temi della biodiversità e degli ecosistemi. Un vero e proprio evento di comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale, all'interno delle celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di ecologia.

L'arrivo è previsto per il 28 giugno nella laguna di Venezia. A piedi, a nuoto, in barca a vela, in canoa e in bicicletta, i protagonisti di questa avventura si dirigono verso Grado, passando dalla foce dell’Isonzo e attraversando una moltitudine di canali che collegano la terraferma alla laguna. Da qui ci si sposta a Marano e poi a Lignano, per proseguire, attraverso la litoranea veneta, verso Caorle, Jesolo, Cavallino e le isole della Laguna Nord. La tappa finale nel capoluogo veneto è la sede dell’istituto di scienze marine del consiglio nazionale delle ricerche, all'Arsenale, con un evento finale in cui l’istituto sarà aperto al pubblico per parlare di ecologia e biodiversità marine, attraverso il racconto partecipato dei cammini.

In ogni tappa vengono organizzati eventi aperti al pubblico, seminari e laboratori didattici con cui i partecipanti hanno la possibilità di capire l’importanza degli studi ecologici a lungo termine e imparare a valutare lo stato degli ecosistemi. L'iniziativa è organizzata dall'istituto nazionale di oceanografia e geologia sperimentale e dell'università di Trieste e coordinata dalla rete italiana per la ricerca ecologica di lungo termine.

IL PROGRAMMA COMPLETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Incidente in auto nel pomeriggio: morto un 19enne di Mira, grave un suo coetaneo

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Schianto tra un'auto e uno scooter, morto un 17enne

  • Coronavirus, bollettino di oggi: i numeri in Veneto e provincia di Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento