menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venezia contro l'impatto dei cambiamenti climatici: una maratona di proposte e progetti

Climathon, la più grande maratona mondiale per il clima si terrà in contemporanea in 121 città del mondo. Il via ai lavori alle 10.30 di giovedì, tra confronti e dibattiti

Sarà una vera e propria maratona, senza sosta, in cui avanzare proposte e pensare a progetti sostenibili. Dalle 10.30 di giovedì 27 alla stessa ora di venerdì 28 ottobre, la sede veneziana della Fondazione Eni Enrico Mattei, sull’isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia, ospiterà “Climathon Venezia: patrimonio culturale in un clima che cambia”, una 24 ore non-stop per sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.

L'evento è promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei - International Center for Climate Governance (ICCG), in collaborazione con CFZ dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell'ambito di “Climate-KIC Climathon”, la più grande maratona mondiale per il clima che si terrà simultaneamente in 121 città di 32 Paesi del mondo. Quattro le città italiane coinvolte: Bologna, Latina, Torino e, appunto, Venezia.

Che tipo di soluzioni energicamente efficienti posso essere immaginate per aumentare la resilienza di Venezia rispetto alle ondate di calore? Come promuovere forme di adattamento a bassa emissione di carbonio? Come applicare soluzioni ed idee nel rispetto del patrimonio storico ed artistico di Venezia e dei conseguenti vincoli? Sono questi solo alcuni degli interrogativi sui quali i partecipanti all'evento saranno chiamati a interrogarsi, con l’obiettivo di individuare soluzioni che possano aumentare la capacità di risposta e adattamento della città ai fenomeni estremi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento