rotate-mobile
Green

Venezia più green: parteciperà alla maratona mondiale di idee per la sostenibilità urbana

Climaton, in programma il 28 ottobre, coinvolgerà 121 città in giro per il mondo. Ciascuna località sceglierà una tematica da trattare, dando vita ad un tavolo di idee

Una maratona di idee che in 24 ore selezionerà le migliori proposte per risolvere le "sfide" lanciate da 121 città in tutto il mondo. È Climathon, l'evento organizzato per il prossimo 28 ottobre dalla Climate-KIC, la community europea per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede in Emilia-Romagna. Una giornata intera dedicata alle idee utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più "green", che vedrà anche Venezia in prima linea, insieme a Bologna, Torino e Latina.

Ogni città ha definito il tema della sfida sul quale verranno coinvolti esperti e stakeholde, che guideranno i candidati nell’elaborazione dei progetti. Argomento di discussione in laguna sarà "Il retaggio culturale in un clima che cambia". A Torino si parlerà di risorse circolari, a Bologna dell'utilizzo della tecnologia in caso di eventi estremi ed infine a Latina di clima e sviluppo locale. Tematiche differenti, collegate a specifici problemi delle diverse realtà italiane.

NEL MONDO - Tra le città che il 28  ottobre ospiteranno il Climathon di Climate-Kic ci sono anche importanti centri del continente americano (Toronto, Vancouver, NewYork, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife, ecc.) e asiatico (Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore, ecc.). In Europa saranno protagoniste anche Londra, Dublino, Berlino, Francoforte, Zurigo, Parigi, Malmo, Cracovia e Belgrado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia più green: parteciperà alla maratona mondiale di idee per la sostenibilità urbana

VeneziaToday è in caricamento