rotate-mobile
Green Burano

Dopo le minacce e i vandalismi è nato il Parco della Laguna Nord

L'ok del Consiglio comunale è arrivato poco dopo la mezzanotte di martedì. Esultano gli ambientalisti: "Occasioni di sviluppo sostenibile"

Dopo i dibattiti e le minacce. Dopo le scritte offensive nei confronti dell'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin sull'isola di San Giacomo in Paludo e gli atti vandalici contro le strutture dei Vas posizionate sulla piccola isola, è nato il Parco della Laguna Nord. Verso la mezzanotte tra lunedì e martedì, infatti, il Consiglio comunale ha approvato la delibera di istituzione del parco regionale di interesse locale. Nonostante la contrarietà delle associazioni di categoria dei cacciatori, che fin da subito si sono detti contrari all'iniziativa. Dall'altra parte della barricata, invece, gli ambientalisti. Che naturalmente hanno accolto la notizia con soddisfazione.

Secondo chi ha votato a favore della delibera il parco sarà uno strumento nuovo per rigenerare la laguna nord: tutele dell'ecosistema e creazione di nuove opportunità socio-economiche per la pesca, l'agricoltura e l'artigianato, puntando sul turismo sostenibile.

“Il Parco della Laguna Nord è una grande opportunità per questo territorio e per i suoi abitanti, un passo fondamentale per la rivitalizzazione di un ecosistema delicato che va difeso e tutelato, e che deve essere a disposizione di tutti - ha commentato il sindaco Giorgio Orsoni - Credo che la città abbia compiuto un passo storico – ha aggiunto -, un’innovazione che Venezia attendeva da decenni e che finalmente, oggi, siamo riusciti a determinare. La difesa del nostro complesso sistema lagunare, della tipicità delle isole, l’uso corretto delle potenzialità che questo ambiente offre, sono alla base di un uno sviluppo compatibile e armonico che finalmente potrà essere guidato e che porterà presto nuove opportunità e nuovi strumenti, anche e soprattutto ai residenti delle isole. Accessibilità, tutela e sviluppo sono infatti i cardini di questo progetto che l’amministrazione comunale ha voluto e portato a termine con forza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le minacce e i vandalismi è nato il Parco della Laguna Nord

VeneziaToday è in caricamento